martedì 1 dicembre 2009

INFERNAL ANGELS - Midwinter Blood





Informazioni
Gruppo: Infernal Angels
Anno: 2009
Etichetta: My Kingdom Music
Autore: Akh

Tracklist
1. Prologus Odii
2. Melody Of Pain
3. Midwinter Blood
4. Coronation Of Dark Victory
5. Conquering The Throne Of Sin
6. A New Era Is Coming
7. Tutto Quel Che Rimane
8. Sangue
9. Inesorabile
10. Epilogus Humanitatis

DURATA : 46:50



Gli Infernal Angels dell’ottimo Xes, danno alle stampe questo nuovo full, dopo essersi fatti ben conoscere in giro con una buona dose di concerti in lungo e largo nella penisola, alcuni fatti con grandi gruppi (non ultimi saranno i Vader e i Marduk), in cui si sente subito che la preparazione tecnica e compositiva è aumentata considerevolmente, per il notevole feeling che questi nuovi pezzi portano con se’.
Diciamo che gli I.A. sono da inserirsi nel vasto panorama del BM melodico (anche se a mio avviso è un termine assai riduttivo, per la loro musica), ho sempre trovato la loro proposta molto articolata, ma al contempo asciutta, scarna di melodie dolci o leggere e questo lavoro ne espone maggiormente questa inclinazione, trovando un riffing mai banale, che molto spesso si discosta dai dettami svedesi per riprendere con piglio personale e rimodernato una scuola dei primi anni ‘90, dove una certa melodia si sposava con oscurita’.
I brani si fanno ascoltare benissimmo ed alcuni arrangiamenti li ho trovati di indubbio buon gusto e grande calibro, come gli stacchi trovati in apertura di “Melody Of Pain” e “Midwinter Blood”, pezzi in cui non mancano parti veloci, che ben si sposano alle strutture delle canzoni, ricchi di cambi e soluzioni interessanti, dove certi passaggi piu’ lenti ed aspramenti epici, esaltano il lato piu’ fiero di questo gruppo.
La produzione è pulita e ben calibrata, non mettendo da parte la componente aggressiva della proposta che tende ad avere pezzi incalzanti ed incisivi, da rimarcare cio’ che considero un marchio di fabbrica di questo gruppo ovvero, il saper intrecciare le chitarre ritmiche con linee melodiche che spesso si armonizzano, dando vita a danze cromatiche davvero interessanti.
Pezzi come “A New Era Is Coming” (fantastica la sua introduzione), “Tutto Quel Che Rimane” e “Sangue” (con il suo midtempo), saranno cavalli di battaglia che vi travolgeranno nel loro incedere.
Interessante il trittico cantato in italiano, dove Xes si esprime con una performance sentita ed appassionata, ma è in generale tutto il gruppo che ben si attesta per tutto il disco.
Dieci validissimi pezzi, dove non troverete riempitivi, ma solo sana voglia di sputare in faccia il proprio odio, tramite il sudore e la propria musica; alla faccia di chi osannera’ certi acts stranieri, che oramai non hanno da offrire che uno sterile nome e aborti musicali.
Horns Up! Infernal Angels!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute