Gruppo: X-Filia
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/x-filia
Autore: Mourning
Tracklist
1. The Herald
2. Mutilate
3. Inquisition
4. War For Dominance
5. Into The Depths
DURATA: 20:00

La matrice del sound fa riferimento ancora all'old school death ma le incursioni in territori più estremi, che non esulano dal rimembrare in brevi frangenti realtà come i Suffocation ("The Herald"), hanno giovato nel compattare una proposta che ha accresciuto anche la qualità del songwriting.
Già in passato avevano dimostrato delle discrete capacità esecutive e compositive, la concentrazione mirata sul creare una forma canzone che equilibrasse impatto e groove ha dato i suoi risultati e ascoltando l'accoppiata centrale "Mutilate" - "Inquisition" ve ne renderete conto.
Maligni e battenti, in più di un'occassione appare la figura dell'Angelo Morboso a ispirazione e vorrei vedere quanti non riconoscerranno il classico attacco blasfemo alla Deicide in una "War Of Dominance" che con la conclusiva "Into The Depths" non solo macina a dovere ma sviscera ulteriormente la passione vivida del combo per la natura del death anni Novanta.
Quelli che erano i limiti frenanti l'esplosione delle tracce in passato legati alla produzione sono stati finalmente bypassati, la resa è qualitativamente migliore e maggiormente delineata, le canzoni sfociano in dei gran begli assalti che nella voce di Khorz, abile a impostare un growl profondo e minaccioso quanto a inserire delle buone fasi screammate, trovano la bocca da fuoco congeniale.
Il combo è pronto a fare un ennesimo salto, le prestazioni dei singoli vedono i chitarristi sicuri nel creare un riffing che miscela le varie influenze da cui prendono spunto con perizia, divagazioni solistiche alquanto interessanti e ben eseguite in "Mutilate" e "Into The Depths" e un Luke dietro le pelli che fa registrare una prova sia per dinamica che per efficacia sopra le righe.
Si era detto che questo lavoro potesse essere il definitivo per lanciarli? I ragazzi si son messi d'impegno e hanno centrato il bersaglio, si spera adesso che qualche label dia loro la possibilità d'avere i mezzi per far girare la proposta e magari garantire il supporto per l'uscita di un'opera full, personalmente son molto curioso e seguirò gli avvenimenti, se vi piace il death metal spaccaossa e che non ha nessuna intenzione di vendersi al miglior offerente (stile Nuclear Blast) date una chance agli X-Filia, non ve ne pentirete.