Gruppi: Vari
Titolo: Metal Over Oostrozebeke
Anno: 2012
Provenienza: U.S.A. / Germania / Spagna
Etichetta: Malevolence Records
Contatti: malevolence-records.us
Autore: Mourning
Tracklist
1. KAOS - Internal Bleeding
2. Absentia - If Only I
3. Septic Christ - Yearning For Salvation
4. T.C.F. - An Eye For An Eye
5. KAOS - Let God Sort Them Out
6. Absentia - A Kiss From Hellheaven
7. Septic Christ - Wake Up
8. T.C.F. - Core '88
DURATA: 31:20
La Malevolence Records è una piccola label che sta passo dopo passo creandosi il roster, con questa release-sampler, nella quale sono contenuti otto pezzi, due per ogni realtà appartenente alla propria scuderia, le presenta in vista del tour europeo che le vedrà coinvolte.I nomi che la tracklist rivela all'ascolto sono nella quasi totalità noti a chi segue Aristocrazia dagli esordi, in apertura con "Internal Bleeding" il thrash violento e adornato da tratti "core" di vecchio stampo dei veterani KAOS. La traccia uscita come singolo e apripista del nuovo ep "Validated In Blood" conferma la bontà della proposta del combo, pesante e massiccia, a essa si aggiunge "Let God Sort Them Out" estratta dal capitolo antecedente, il full-lenght "The Pits Of Existence".
Secondo in ordine d'apparizione è il sound black/sinfonico degli spagnoli Absentia, dapprima con "If Only I" appartenente all'ultima release "Our Bleeding Sun", anch'essa inserita nel nostro database e successivamente con la più datata "A Kiss From Hellheaven" risalente al periodo del debutto "Heaven Still Burns". La differenza fra le due è netta, con quest'ultima decisamente immatura soprattutto dal punto di vista della produzione.
Si torna al thrash con i teutonici Septic Christ di "Yearning For Salvation", l'inizio delicatamente acustico e carezzevolmente guidato da un solo melodico non inganni, la partenza in velocità è dietro l'angolo e le radici del sound Exodus-Anthrax vengon fuori dirompenti. Il pezzo è parte del nuovo disco "Guilty As We Were Born" mentre "Wake Up" è uno dei brani traino del primo album "Infected Existence" al quale il sottoscritto è particolarmente legato in quanto fu una delle prime recensioni inserite online da Aristocrazia nel 2009.
Chiudono i giochi i T.C.F. (Thrash Core Fanatics), monicker che è palesemente esplicativo riguardo alle scelte di suono e direzione del songwriting intraprese dalla formazione, gli olandesi arrivano all'orecchio con "An Eye For An Eye" estrapolata da "Where Madness Reigns", debutto del 2011, e "Core '88" compresa nell'ep del 2009 "Speed Or Bleed". Nessuna novità ma decisamente orientati a soddisfare la richiesta di chi vive piacevolmente "intrappolato" negli anni Ottanta.
"Metal Over Oostrozebeke" è solo una vetrina di ciò che lo show belga riserverà ai propri partecipanti e questa release è in fin dei conti un semplice assaggio, un invito a provare, qualora non le conosceste già, le band che si alterneranno su quel palco. Giro quindi la palla a voi cari lettori e chissà che non entrino a far parte dei vostri ascolti.