lunedì 14 ottobre 2013

ANIMVS INFIRMVS - Rivolta


Informazioni
Gruppo: Animvs Infirmvs
Titolo: Rivolta
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Mother Death Productions
Contatti: facebook.com/legione.animvsinfirmvs
Autore: Dope Fiend

Tracklist
1. Rivolta
2. Italia Nera
3. Identità
4. Squadrismo
5. Regime
6. RSI
7. Fiume
8. Abisso
9. Divina Terra
10. Pesttanz [cover Absurd]

DURATA: 44:34

Doverosa premessa: nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito, Aristocrazia non si occupa di politica, mai. Aristocrazia valuta le qualità complessive dei dischi di cui vi propone le recensioni, cercando di sviscerare i legami indissolubili che intercorrono tra musica e concetto, ma senza mai appoggiare o contrastare le ideologie tirate in ballo, di qualunque colore esse siano. Apro in tal modo questa analisi perché, anche solo dopo un breve approccio distratto, sarà semplicissimo, pure per l'individuo più beota, intuire il tipo di terreno in cui affondano le radici degli Animvs Infirmvs, trio laziale che, con alle spalle una demo del 2009, debutta sotto l'ala protettrice della nostrana Mother Death Productions. E, per il lettore che dovesse sentirsi infastidito o urticato dalla lettura di una recensione che reca queste premesse, sarà dunque semplicissimo spostare la propria attenzione su qualcosa di differente.

L'introduzione malinconicamente trionfale di "Rivolta", dopo aver messo in chiaro immediatamente l'oltranzista direzione imboccata, si evolve in un crudo assalto che coniuga alla perfezione la spinta belluina del Black Metal con un sostrato di influenze rimandante agli albori del genere nero per eccellenza: Venom, Hellhammer, Celtic Frost e tutta la storica combriccola di marciumi assortiti. In virtù di quanto appena detto, sembra quasi pleonastico rimarcare il peso notevole che, nell'economia complessiva della proposta, hanno le immancabili venature Punk che serpeggiano all'interno di pezzi come "Italia Nera" e "Divina Terra", le quali rivolgono indiscutibilmente lo sguardo a certo retaggio Oi! e RAC. Non è però una cieca belligeranza musicale ininterrotta che ci viene propinata dagli Animvs Infirmvs: episodi come "Identità", "Squadrismo" e "Fiume" esibiscono infatti una notevole profondità sonora ed efficaci spinte propulsive da cui emergono una caustica attitudine fortemente individualista e una devastante volontà eversiva.

Vengono mantenuti indissolubili contatti con i selvaggi stilemi del Black Metal classico, come in "Regime" e "Abisso", ma ciò che fuoriesce dall'insieme è anche una sorta di nera e particolare epicità, fiera e disillusa allo stesso tempo. Abbiamo già avuto modo di inquadrare tale tratto attitudinale che si sta delineando fortemente negli ultimi anni e che sta diventando un po' una cifra stilistica di un modo tutto italiano di concepire e suonare il Black Metal: non a caso, echi di gruppi come Movimento D'Avanguardia Ermetico, Umbra Noctis e Funera Edo risuonano profondamente nell'intelaiatura espressiva di una composizione del calibro della magnifica "RSI". Casomai, arrivato a questo punto, qualche ascoltatore poco ricettivo avesse ancora dubbi sul percorso ideologico e musicale intrapreso, il terzetto pone a chiusura del disco una rivisitazione di "Pesttanz", pezzo degli Absurd di "Facta Loquuntur". La versione suonata dai nostri viene resa lievemente più cupa e pulita nell'andamento generale, ma rimane assolutamente fedele all'originale, mantenendo intatto l'assetto quadrato, istintivo e feroce che contraddistingue l'ossatura principale dell'operato del famigerato gruppo tedesco.

Avete ancora qualche dubbio irrisolto? Proverò a sradicarlo una volta per tutte. Se l'espressione musicale estrema ha per voi dei limiti troppo scottanti oltre i quali non riuscite ad accettarla e se non riuscite a convivere con prodotti figli di un certo comparto di pensiero, allora girate al largo. Se, invece, adorate abbeverarvi a fonti musicali che fanno della sovversione della morale sociale la propria missione, se ricercate proposte genuine, intense e sorrette da una potente espressività selvaggia, se siete in grado di riconoscere la grande qualità di una visione anche quando quest'ultima non coincide necessariamente con le vostre convinzioni, allora gli Animvs Infirmvs fanno davvero per voi!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute