domenica 6 gennaio 2013

THE EXTINCT DREAMS - Shining From Beyond


Informazioni
Gruppo: The Extinct Dreams
Titolo: Shining From Beyond
Anno: 2010
Provenienza: Russia
Etichetta: Stygian Productions
Contatti: myspace.com/theextinctdreams
Autore: Mourning

Tracklist
1. Сияние (брахмаджйоти)
2. По ту сторону
3. Трансценденция
4. Крик отчаяния (развоплощение)

DURATA: 39:14

La Russia partorisce formazioni doom con assiduità, star dietro a tutto ciò che gira in quel panorama nazionale è divertente, sfiancante e non sempre fruttuoso. Alle volte però ti accorgi che band lasciate in disparte dopo un primo disco che ti aveva fatto pensare "what a hell?" hanno trovato la propria strada e, pur non essendo diventate chissà che, adesso riescono a trasmettere qualcosa.
I The Extinct Dreams dopo un "Ars Moriendi" (2008) imbarazzante, due anni fa rilasciarono un album di quattro tracce intitolato "Shining From Beyond"; uso il nome in inglese dato che per il resto non ho avuto appigli, la tracklist infatti è in cirillico, i testi sono in lingua madre e anche se ciò dovrebbe essere d'aiuto per caratterizzare un minimo la proposta, di certo non mi offre la possibilità di addentrarmi appieno nel loro mondo.
Funeral doom melodico, fortemente influenzato dalle correnti ambient, è un ricircolo continuo d'atmosfere pregne di grigio e sfumature che abbracciano il nero, le quali percorrono in lungo e largo i due pezzi mastodontici che per comodità chiamerò "2" e "4", bui, grevi e carichi di drammaticità.
Le tastiere tessono trame eteree poste a supporto, il growl animalesco di tanto in tanto trova come contraltare la presenza di voce femminile, l'impostazione e le schematiche del songwriting non sono trascendentali ma efficaci, nei frangenti enormemente cupi potrebbero anche ricordarvi creature australiane come i Mournful Congregation, mentre l'aspetto melodico edulcorato da sezioni acustiche e da interventi esplicitamente ambient che determinano un distacco dalle sensazioni terrene proietta l'altro lato della medaglia, ci rendono difatti partecipi dei notevoli passi in avanti compiuti.
I The Extinct Dreams riescono a stuzzicare l'interesse con "Shining From Beyond", certo la voce pulita non è proprio il massimo e non sembra incidere granché nel contesto, probabilmente in questi ultimi anni sono state rilasciate tante di quelle uscito di questo genere che fra déjà vu e una latenza di personalità, problema comunissimo del resto, qualche momento di stanca si presenta all'orecchio. Finalmente però il loro operato suona come qualcosa di definito, di voluto e realizzato con un criterio preciso.
Consiglio l'ascolto di quest'album a coloro che possiedono un fervido innamoramento per il filone più melodico del funeral, è un lavoro gradevole e sintomo che c'è speranza di ascoltare da loro produzioni ben più degne in futuro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute