lunedì 21 novembre 2011

HARPIA DEIIS - Collapse


Informazioni
Gruppo: Harpia Deiis
Titolo: Collapse
Anno: 2011
Provenienza: Austria
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/harpiadeiis
Autore: Mourning

Tracklist
1. Prelude
2. Rise Of Blades
3. Embrace Of Anubis
4. December
5. Into The Abyss
6. Before The Fire
7. As I Still Feel
8. Mirrored
9. What Have I Done
10. Unholy War

DURATA: 45:06

Nati come una band di stampo progressivo con il monicker Onass, gli austriaci Harpia Deiis, dopo aver rilasciato un ep in formato digitale, si sono concentrati sull'uscita dell'album di debutto "Collapse".
La proposta è quanto di più catchy e odierno ci si possa attendere, il quintetto se la gioca mettendo sul piatto un death/thrash altamente melodico, lo scontrarsi ed alternarsi del cantato growl con quello in clean, basi che pestano, momenti più diluiti per far fruire al meglio le parti orecchiabili e facilmente assimilabili e interventi acustici a supportare i frangenti in cui l'atmosfera diviene più densa, un piatto ricco di pietanze per lo più note ma che possiedono sempre il loro fascino.
L'album è composto da nove brani più la intro "Prelude" che oltre al lato "commerciale" di brani appetibili anche ai non amanti dei generi più solidi, vedasi "Rise Of Blades", "As I Still Feel" e "What I Have Done", presentano dosi massicce d'incazzatura in "Mirrored", un uso della melodia indovinato in "December" e "Into The Abyss", una discreta ambientazione supportata da un altrettanto piacevole operato di synth in "Embrace Of Anubis" con qualche lieve calo all'interno di pezzi come "Before The Fire" e "Unholy War" che pur destreggiandosi con formule già udite nei passaggi che le hanno antecedute non riescono a graffiare se non in parte.
Ci troviamo dinanzi a un debutto studiato, i ragazzi conoscono sicuramente in maniera dettagliata il genere in cui si cimentano e oltre al discreto riffing, l'aver prestato spazio al settore solistico non sempre perfetto ma inserito nei momenti adeguati e l'aver concesso alle influenze thrash di paventarsi con maggior solidità in modo da sorreggere l'aspetto melodico e sinfonico che viene su di esse intelaiato giocano a loro favore, facendo pensare alla possibilità di discreti margini di miglioramento per quanto riguarda l'ambito compositivo ed esecutivo, è il canto che desta ancora qualche perplessità.
Se Marco nelle sue scorribande in growl assecondando la musica riesce in alcune frazioni a ricordare l'Alvestam del periodo Scar Symmetry pur non avendone la personalità (diamogli tempo), è Chiara dei due che deve lavorare ulteriormente sull'impostazione delle proprie linee per renderle meno standard, trovare degli escamotage che le permettano di crearsi uno stile proprio.
C'è da dire anche che la produzione sorregge sufficientemente la strumentazione ma penalizza proprio i due cantanti che più di una volta faticano per fuoriuscire dalla foresta sonora che ne offusca la prova.
Gli Harpia Deiis hanno da dire e già questa è una nota positiva, sono più le luci che le ombre a segnare il passo di "Collapse", un disco che non dispiacerà ai famelici ascoltatori di band quali Deathlock e Tantal. Siete fra questi? Date loro il vostro supporto.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute