lunedì 2 maggio 2011

BLUT AUS NORD - 777 Sect(s)


Informazioni
Gruppo: Blut Aus Nord
Anno: 2011
Etichetta: Debemur Morti Productions
Contatti: www.blutausnord.com
Autore: Mourning

Tracklist
1. Epitome I
2. Epitome II
3. Epitome III
4. Epitome IV
5. Epitome V
6. Epitome VI

DURATA: 45:26

Cosa attendersi ancora dai francesi Blut Aus Nord? Non lo so davvero, tutto è possibile, dopo aver avuto il piacere di assaporare la ristampa del capolavoro "The Mystical Beast Of Rebellion" mi trovo fra le mani un "777 Sect(s)" che percorre la strada già intrapresa da capitoli quali "Odinist - The Destruction Of Reason By Illumination" sino all'ep "What Once Was... Liber I", non v'è ritorno all'antico, è un'esasperata ricerca del decadente che segna inevitabilmente il territorio.
Quarantacinque minuti che non lasciano da parte le caratteristiche classiche della band, il riffing dissonante e cervellotico è ancora presente ("Epitome I - III"), usano le melodie e i synth per invogliare l'ascoltatore alla caduta morale ("Epitome II - IV - "VI"), è però la scelta atmosferica puntante su quell'espansione eterea, fluttuante, colma di una gassosa coltre nebulosa che inganna lo sguardo a mettere in costante stato d'allerta forse più che in passato, questa insieme alle soluzioni impreviste, la più lampante è l'adoperare della batteria elettronica sul finire del primo episodio, rendono "777 Sect(s)" un album che alla stregua di qualsiasi altra produzione dei francesi si è costretti a far girare vorticosamente nello stereo per entrarvi in contatto sviscerandolo.
Pensate a un flusso energetico che aumenta esponenzialmente di botto la sua consistenza nelle tracce più pimpanti e martorianti, per divenire poi flebile e spettrale nelle situazioni dal respiro appena accennato, una dualità esecutivo/ambientale che contamina il platter con la risultante di creare uno squilibrio voluto, perseverante nel modellare un simil incubo che ha lo scopo di attanagliare.
Più vi sembrerà d'esser al di fuori del campo d'azione della musica, più in fretta tale pensiero verrà smentito da una bordata emotiva improvvisa che vi trancerà le gambe di netto.
A quanto pare il disco è il capitolo iniziale di una trilogia, sarà quindi complicato prevedere come i Blut Aus Nord decideranno di condurre il gioco, sinora si è rimasti saldamente afferrati a una forma psichedelicamente disturbata che non potrà passare sicuramente inosservata ai fedeli fruitori del malevolo mondo che emerge dai loro lavori, stanno ancora cercando l'assetto adeguato per far sgorgare in pieno il messaggio maligno in tutta la sua espressività ma la strada sembra quella giusta, vedremo cosa porterà il futuro, certo è che se siete rimasti "delusi" dalle prove citate in alto, vi verrà alquanto difficile riuscire ad assimilare "777 Sect(s)".
E' quindi un ennesimo stimolante, avventuroso e oscuro viale lastricato di pericoli per la mente che i Blut Aus Nord ci stanno invitando subdolamente a percorrere, se non avete avuto alcun timore in passato perché privarvi di un'opera così adesso? Non fatelo, giungete in fondo e avrete la ricompensa che vi spetta.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute