lunedì 1 agosto 2011

CAINAN DAWN - Nibiru


Informazioni
Gruppo: Caïnan Dawn
Titolo: Nibiru
Anno: 2011
Provenienza: Francia
Etichetta: Those Opposed
Contatti: www.myspace.com/cainandawn
Autore: M1

Tracklist
1. Intro
2. Masticatione Mortuorum
3. Forsaken
4. The Advent
5. Deep Hollow
6. Heroes Of Old
7. Edge Of A Ziggurat
8. By My Oath

DURATA: 65:25

Arriva dalla Francia il debutto discografico dei Cainan Dawn, formazione black metal nel segno della corrente "religious". Citazioni del booklet riferite al libro della "Rivelazione" e note prodotte, oltre all'origine geografica, non possono che rimandare ai padrini Deathspell Omega.

Abbiamo quindi oltre un'ora di metallo nero arricchito da melodie ritualistiche e un Hljodr che dietro le pelli mantiene le ritmiche dinamiche per evitare appiattimenti, operazione fondamentale quando i pezzi si prolungano come avviene in "The Advent", "Heroes Of Old" e "By My Oath" (tutte oltre i dieci minuti). I transalpini risultano piacevoli quando spingono sull'acceleratore, specie in apertura con "Masticatione Mortuorum" e "Forsaken" mentre sono ancora alla ricerca di soluzioni degne di nota per quanto riguarda le parti più rallentate, lì dove forse dovrebbe emergere l'inventiva di un gruppo e soprattutto la voglia di atmosfere mistiche. La già citata durata finisce per essere quindi una debolezza di "Nibiru" a causa di una omogeneità che si palesa a partire da metà tracklist e fa calare drasticamente l'interesse.

Venendo a soppesare i due lati della bilancia, dal lato del segno "più" troviamo la correttezza formale della proposta, il fatto che si tratti di un debutto ed un paio di tracce godevoli, dall'altro lato invece il "meno" è rappresentato dalla durata eccessiva e da una mancanza di soluzioni che diversifichino i brani. Sufficienza quindi raggiunta, ad oggi però i Cainan Dawn restano materiale unicamente per i fanatici del filone.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute