lunedì 1 marzo 2010

ARCANUM INFERI - V.I.T.R.I.O.L.



Informazioni
Gruppo: Arcanum Inferi
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Autore: Akh.

Tracklist
1. Caput Mortuum
2. Obscura Nox Ad Inferos
3. V.I.T.R.I.O.L.

DURATA: 13:41



I giovani catanesi Arcanum Inferi escono fuori con il primo demo composto da tre pezzi ben fatti ed arrangiati.
Cio' che vi troverete fra le mani è un buon Black Metal di stampo classico, dalla registrazione ruvida ma con una linea melodica al centro delle composizioni, melodia che rimane comunque sempre in tensione senza scadere nel melenso e che mai va a sfociare nel "Melodic Black Metal".

Il riffing è veramente buono e nonostante il taglio grezzo dei suoni (seppur tutti gli strumenti siano distinguibilissimi e ben equilibrati fra loro) mi torna in mente certa Svezia, complice del fatto la voce di Baram che mi ricorda il timbro di Jocke "Af Gravf" Göthberg dei Cardinal Sin (gruppo che meritava sicuramente altre attenzioni); comunque senza inventare niente di nuovo gli Arcanum Inferi sfornano tre brani validi, incisivi e ben suonati, che si fanno apprezzare per l'onesta' e per l'impeto viscerale emanato, basta "Caput Mortuum" per capire di che pasta è fatto questo demo.
Se dovessi fare un altro nome per rendere meglio identificabile la loro proposta li affiancherei ai Nattfog o i nostrani Umbra Noctis (ma senza reminiscenze italiche nel suono).
I titoli dei testi si rifanno prevalentemente a operazioni ed ingredienti legati alla grande Opera Alchemica, cio' mostra un gruppo che ha voglia di esplorare sia musicalmente che liricamente il vasto mare delle Arti esoteriche.
I ritmi del demo sanno alternarsi a seconda dello stato emotivo del pezzo e riescono nel compito di tenere alta l'attenzione (un plauso va a Frozen che ha anche personalmente registrato i brani), mettendo in risalto il buon lavoro di chitarra e basso, che a volte strizzano leggermente l'occhio a riferimenti della primissima N.W.O.B.H.M. (come nel caso di " V.I.T.R.I.O.L."), ma rimane comunque un'influenza lievissima che ben si amalgama con il respiro dato dal gruppo.

Attendero' questo gruppo con un lavoro piu' sostanzioso, ma la prova è convincente e pone il gruppo su una strada, che se percorsa fino in fondo potra' rivelarsi proficua e fautrice di soddisfazioni.

Il demo è ascoltabile anche dal Myspace del gruppo, ma ne farei richiesta esplicita anche alla band.
www.myspace.com/arcanuminferi

Non ci rimane che attenderli.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute