domenica 7 ottobre 2012

ANKHAGRAM - Thoughts


Informazioni
Gruppo: Ankhagram
Titolo: Thoughts
Anno: 2012
Provenienza: Russia
Etichetta: Endless Winter
Contatti: www.facebook.com/Ankhagram
Autore: Mourning

Tracklist
1. Gates In Mind
2. Don't Feel This Life
3. Lost in Reality
4. I'm A Fake
5. Without Us
6. Thoughts

DURATA: 01:13:04

In questi anni seppur a tratti abbiamo seguito l'evoluzione del progetto gotico-funereo Ankhagram, la creatura del giovane musicista russo di Ekaterinburg Dead ha visto passare sul nostro sito "Neverending Sorrow" e "Where Are You Know" (quest'ultimo recensito da Insanity) che ci hanno permesso di conoscerlo.
Il 2012 ci consegna il quinto full dal titolo "Thoughts" e la certezza che la maturità e gli obbiettivi prefissatisi sia dal punto di vista delle sensazioni espresse che compositivo non sono stati disattesi.
Equilibrio in caduta libera, la musica di questo nuovo capitolo è probabilmente la più densa ed emotiva raccolta di sensazioni sinora esternate dall'artista.
"Gates In Mind", il brano più breve inserito in tracklist, con quel giro di pianoforte che ciclicamente si ripete e ripete, ammorbando di malinconia e ricordando l'effetto provocato dalle melodie dimenticate dei carillon, sembra non volersi interrompere mai, supportato da sample atmosferici che ne aumentano il pathos.
La semplicità è da sempre una delle armi più affilate di Dead e con "Don't Feel This Life" la formula, spostandosi da lidi strumentalmente ambient a quelli del doom/death da "funerale", non esclude quella componente melancolica che approfitta delle spirali di vento che soffiano impazzite al di sotto per farsi trasportare e pervadere così lo svilupparsi di una canzone che accenna allo sprofondare in un baratro di solitudine una volta spogliata d'esse, possedendo un costante e sottile filo grigio che la regge, mantenendola al di fuori delle zone più nere e claustrofobiche.
Non è una pillola amara quella che gli Ankhagram ci somministrano, il gusto evidenzia degli sbalzi palesi fra l'agro e il dolce, con "Lost In Reality" si rimane intrappolati in una capsula senza tempo, il trascorrere dei secondi, dei minuti e delle ore si annulla, l'amarezza e il tedio di una vita che prima o poi deve spegnersi s'incrociano con i tratti più rosei forniti dal ricordo di ciò che è stato e il gorgogliare del growl non fa altro che enfatizzare il contatto tra la componente terrena e quella spirituale.
Se in questo pezzo è l'ambiente che intrappola e costringe alla riflessione il cardine portante, nelle successive "I'm A Fake" e "Without Us" sono l'astrattismo degli spazi infiniti e la fuga da una realtà che si stacca dalle pareti come l'intonaco vecchio e ammuffito a prendere il sopravvento.

Le note affondano nelle radici più pesanti e canoniche del mondo funeral, lasciando che l'unico privilegio in loro possesso sia quella capacità d'impregnare l'aria di una compagnia svilente ma tremendamente armoniosa.
 Con la titletrack e secondo inno strumentale di "Thoughts" si chiude un'opera di ben oltre un'ora che perpetua lo scontro tra il dannarsi l'anima e l'attesa di una fugace ma risollevante carezza.

L'affinata bravura di Dead nel contemplare quanto nell'esplicare i propri passaggi di stato sentimentali, facendo aderire la melodia alle tracce al pari di una patina vellutata, viene esaltata anche in sede grafica dall'artwork curato in maniera esclusiva dallo stesso autore, le scelte cromatiche che immergono il suo mondo in tonalità tutt'altro che vive sono la conferma di ciò che ci si attendeva.
Coloro che in passato si fossero innamorati o semplicemente avessero riconosciuto agli Ankhagram il fascino di chi sa conquistarti privandosi dell'uso di pirotecnie dovrebbero assolutamente dare un ascolto a "Thoughts" e meditarne l'acquisto.
Vedremo verso quali lidi l'artista russo vorrà condurre l'incessante seppur minuto mutare della sua natura compositiva, aspettando quindi il sesto disco, conoscendolo non dovrebbe farci poi aspettare più di tanto, rimetto su questo e ne approfitto per abbandonare anche solo per un po' la routine giornaliera e v'invito a fare lo stesso.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute