sabato 7 gennaio 2012

NERVOCHAOS - Live Rituals


Informazioni
Gruppo: Nervochaos
Titolo: Live Rituals
Anno: 2011
Provenienza: Brasile
Etichetta: Tumba Records
Contatti: myspace.com/nervochaos
Autore: Mourning

Tracklist
1. Infernal Words
2. Pazuzu Is Here
3. All-Out War
4. Total Satan
5. Dark Chaotic Destruction
6. Perish Slowly
7. Funeral Rites (Sepultura cover)
8. Pure Hemp
9. Turn Face (Brutal Truth cover)
10. The Truth Appears

DURATA: 31:29

Tre lustri di carriera andavano festeggiati, è dal 1996, anno nel quale venne rilasciato il primo demo omonimo, che la band brasiliana dei Nervochaos ci da sotto con il suo death metal. È giunto il momento di celebrarli e perché non farlo con una release live ufficiale?
"Live Rituals", rilasciato per la Tumba Records, label che appartiene al batterista del gruppo Eduardo Lane e che da sempre produce i lavori dei Nervochaos, contiene dieci brani, molti dei quali registrati durante l'Occult Over Europe Tour 2011 e per lo più estratti dall'ultimo parto in studio datato 2010 intitolato "Battalions Of Hate".
Le uniche presenze "estranee" risultano essere una cover dei Sepultura, "Funeral Rites" da "Morbid Vision", una dei Brutal Truth, "Turn Face" da "Need To Control" originariamente eseguita per il tributo "An Underground Tribute To Brutal Truth", la cattivissima "Pure Hemp" farina del sacco risiedente nel secondo album "Legion of Spirits Infernal" del 2002 e la finale "The Truth Appears" rilasciata per il progetto "Hamlet" della Die Hard Records.
È una set-list corta, appena di poco superiore alla mezzora di durata quella proposta in questo live, la produzione com'è chiaramente segnalato all'interno del booklet è "NO OVERDUBS", a testimonianza che ciò che ascolterete è ciò che hanno suonato realmente; inoltre troverete sia foto dei membri nei momenti ritraenti le loro prestazioni "on stage" che collage di varie rappresentazioni della vita da tour.
La resa effettiva non è priva di qualche pecca, il suono non è sempre perfetto, rende però l'idea di come i Nervochaos live si diano da fare giocando sull'aggressività, spingendo sull'acceleratore e puntando sulla carica adrenalinica dei pezzi. È il metal sud-americano blasfemo e arrembante come lo conosciamo da sempre, in questo caso interpretato da tre line-up differenti che hanno un solo e unico punto in comune, quell'Eduardo rimasto il solo founder ancora all'interno.
Non sono un amante dei live su cd, è sicuramente un orpello piacevole da possedere per chi è fan di vecchia data del gruppo, un ottimo ricordo per coloro che avessero partecipato e goduto alle date che hanno visto i Nervochaos calcare i palchi europei e potrebbe divenire spunto, per chi non li conoscesse, per approfondirne la discografia andando a ritroso con l'ascolto dei full, sicuramente più interessanti e appaganti come acquisto da fare.
Vi capitasse però d'averlo nelle orecchie avreste di che sbatacchiare con intensità, "Live Rituals" è una bella mazzata e augurando a questi brasiliani almeno altri quindici anni d'attività, non mi resta che attenderne un nuovo capitolo in studio. Per ora torno di là gridando a squarciagola "Total Satan" (magari andando a ritmo) facendo incazzare a morte il mio vicino, ogni tanto se lo merita.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute