lunedì 2 luglio 2012

BLACK SHAPE OF NEXUS - Negative Black


Informazioni
Gruppo: Black Shape Of Nexus
Titolo: Negative Black
Anno: 2012
Provenienza: Germania
Etichetta: Mainstream Records
Contatti: myspace.com/sadhusonofabitch
Autore: Mourning

Tracklist
1. ILLINOIS
2. 400H
3. 60 WV
4. 10000 µF
5. 14d
6. RMS
7. NEG. BLACK

DURATA: 01:19:57

I tedeschi Black Shape Of Nexus sono una di quelle band che ti portano a credere che sentimenti quali disperazione, agonia e alienazione non abbiano mai una fine.
La loro musica basata su un drone/doom che affonda le sue radici in territori industrial-noise, post-core (più insano è, meglio è) e sludge per la pesantezza lisergica del sound è in pieno stato evolutivo e diviene ogni anno che passa maggiormente difficile da affrontare.
"Negative Black" è il terzo capitolo di una discografia che dopo l'omonimo del 2007 e la conferma di malsane intenzioni regalataci con "Microbarome Meetings" ha la seria intenzione di assuefarci e condannarci a un ascolto talmente autodistruttivo da lacerarci un pezzo d'animo a ogni giro a loro concesso.
Sette brani per un'ora e venti scarsa di durata, sembra di essere racchiusi in una fottuta stanza senza porte, un rettangolo angusto dove quel senso di "no way out" viene perpetuato dalle soluzioni sempre più cervellotiche e incatenanti.
Lanciano chiari segnali che indicano una sola direzione, e quella direzione punta il basso, costantemente il basso, un tuffo non voluto all'interno di un buco nero del quale non ci si attende di trovare la via d'uscita e infatti ciò che giunge è solo un frontale scontro con il perdersi e non ritrovarsi mai.
C'è una vibrazione in equilibrio fra una percezione fisica e primordiale del causare e subire il dolore e quella più studiata e psicologica, le cinque tracce iniziali dotate di un'esecuzione vocale caustica e schiacciante lasciano comunque un "bagliore" di speranza proprio per quella "guida" che vede in Malte Seidel la parte umana ancora viva all'interno di questo collage bastardo di violenze e condanne.
Le ultime due canzoni, "RMS" e "NEG. BLACK", eliminano quel fattore costringendo a un prepotente faccia a faccia con tale pandemia dilagante di sofferenza, gli spasmi causati sono repentini come in piena overdose, lo stiparsi eccessivo di eccitazione e turbamento in un ambiente sonoro volutamente così estraniante sfibra e dissesta la sanità mentale.
È questo l'obbiettivo dei Black Shape Of Nexus? Credo di sì, di sicuro c'è che con "Negative Black" quest'argomento è stato centrato in pieno, è un'arma di tipo letale.
Il nero che si tinge di nero, questo è ciò che sono i tedeschi in questione, per chi avesse già avuto a che fare con questi figuri l'acquisto è caldamente consigliato, è l'ennesimo tassello di qualità di una discografia priva di pecche.
Per i restanti e soprattutto per coloro che amassero andare incontro a "sfide" musicali così impervie il suggerimento è quello d'intraprendere il viaggio in compagnia dei Black Shape Nexus partendo dalla linea di start, da quel gioiellino che è l'omonimo debutto per potersi avvicinare e apprezzare al meglio ciò che verrà dopo.
Voi pensateci su, io intanto vado in "rehab" cambiando ascolto per un po', ho bisogno di essere lindo e pronto a farmi devastare nuovamente nell'occasione in cui avrò il veleno di "Negative Black" in vena, è uno di quei rari casi nei quali il guardare l'abisso non porta con sé altro che desiderio di schiantarvisi dentro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute