lunedì 20 maggio 2013

WHEN ICARUS FALL - Aegean


Informazioni
Gruppo: When Icarus Fall
Titolo: Aegean
Anno: 2012
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Headstrong Music/Season Of Mist
Contatti: facebook.com/whenicarusfalls
Autore: Mourning

Tracklist
1.A Step Further
2. Aegean
3. Acheron - Eumenides
4. The Asphodel Meadows Part. 1
5. What We Know Thus Far (An Inner Journey)
6. Tears Of Daedalus
7. Hades

DURATA: 44:02

Per il sottoscritto il territorio svizzero continua a rappresentare fonte di costante sorpresa. Questa piccola nazione infatti sforna band in continuazione, ma soprattutto da voce a gruppi che possiedono delle buone se non ottime qualità compositive e comunicative, specialmente il filone "post" possiede una fucina di talenti ragguardevole, in tanti li avrete anche visti passare sul nostro sito e citando un nome a caso potrei farvi l'esempio dei Kehlvin.

I When Icarus Fall, gruppo del quale sto per scrivere, provengono da Losanna e si vanno a inserire in tale panorama. Il quintetto è in giro dal 2007, ha rilasciato nel 2009 l'ep "Over The Frozen Seas" e tre anni più tardi, nel 2012, ha dato vita al primo album "Aegean", un lavoro che risente delle influenze di numi tutelari come Neurosis, Cult Of Luna, Amenra e The Ocean e che proprio prendendo spunto da quei grandi si sbraccia per trovare spazio in una dimensione musicale divenuta sempre più affollata e competitiva.

Il disco è intrigante per due aspetti, il primo riguarda la scelta del concept tutt'altro che leggero, di cui vi copio direttamente la descrizione presente sul Bandcamp degli elvetici: "AEGEAN is based on the work of Elisabeth Kübler-Ross, a famous psychiatrist who described the five stages of dying: denial, anger, bargaining, depression and acceptance; five steps defining the atmosphere of the five main songs of the album". Capirete quindi che prendere in considerazione l'evoluzione in corso di una vita che riconosce pian piano il suo declino, o in alternativa l'elaborazione di un lutto (in entrambi i casi è possibile usare tale metodo), affiancandola poi con soggetti di stampo mitologico che danno un senso alle tracce non renda proprio semplice il tragitto. Un esempio è la figura di Dedalo, personaggio noto per la costruzione del famoso labirinto di Creta, nonché padre di Icaro, sconvolto dalla morte del figlio dopo il tragico volo finito male in "Tears Of Daedalus". Il secondo concerne la chiave di volta atmosferica: era chiaro che data la tematica scelta sarebbe dovuta essere per forza di ampio respiro e sotto questo aspetto la formazione ha dato prova di riuscire a creare dei brani che non solo rispecchiassero in maniera formale i canoni del genere, ma garantissero quel passaggio di stato ambientale necessario ai vari "step" per essere percepito dall'ascoltatore. Noterete infatti come siano in grado di far collimare all'interno della proposta malinconia e sentori epici quanto intensità, monoliticità e quiete esasperata, il finire della titletrack e "Hades" sono soltanto una delle due facce di una medaglia che mette in mostra anche la propria vulnerabilità nello strumentale "The Asphodel Meadows Part. 1". È un chiudersi e aprirsi che fa leva sulle emozioni, infoltendosi di zone grigie.

"Aegean" va vissuto cercando di coglierne le sfaccettature, provando a immedesimarsi nell'animo combattuto che lo caratterizza e che accoppiato a una prestazione complessiva del gruppo particolarmente valida ne fa un disco che gli amanti di questo mondo dovrebbero quantomeno conoscere, pertanto non perdetevi l'occasione d'incrociare i When Icarus Fall.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute