lunedì 30 agosto 2010

SHADED ENMITY - Like Prayers On Deaf Ears


Informazioni
Gruppo: Shaded Enmity
Anno: 2009
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/shadedenmity
Autore: Mourning

Tracklist
1. Beneath Her Wretched Sky
2. The Perfect Incision
3. Like Prayers on Deaf Ears
4. Sick Breeding
5. Her Gorgeous Eye
6. Pleasure Of Desire
7. Adventures in Suicide
8. The Last To Perish
9. The Ones That Take the Fall
10. Just A Silence
11. Never Laid To Rest

DURATA: 50:34

Gli Stati Uniti hanno sfornato act che si rifanno al melodico made in Svezia in numero crescente anno dopo anno, molte in fin dei conti risultano essere prive di mordente ed estremamente catchy, altre sin troppo standard, altre ancora una studiata mossa a tavolino dedita solo alle vendite.
Parlare di questa tipologia di death è diventato quasi come sparare sulla Croce Rossa vista la quantità di schifezze che vi si fanno di frequente rientrare.
Per fortuna c'è ancora chi si riconosce in dei canoni legati agli anni Novanta magari non inventando nulla ma almeno facendosi apprezzare per una caduta di stile evitata, è questo il caso che ci porta all'ascolto degli Shaded Enmity.
La formazione è nata nel 2001 con membri attivi anche in altre band della scena nazionale (Inquinok, Serpens Aeon, Skelator, In Memorium) e con un album di debutto rilasciato nel 2005 intitolato "Thought & Remembrance", i ragazzi attendono quattro anni prima di darci in pasto "Like Prayers On Deaf Ears" che come il precedente vien fuori da sforzi personali, è quindi di autoproduzione che si parla.
Undici tracce di Mdm che affondano nel periodo che va fra la prima e la seconda metà dei Novanta, punti di riferimento si possono trovare nei classici Dark Tranquillity e In Flames quanto in Gates Of Ishtar e Sacrilege.
Nel riffato di questi americani lo splettrato veloce e arpeggiato in certi passaggi tocca delle velocità e punte d'incisività collegabili alla corrente black di tale nazione senza affondarvi però in pieno.
Le tracce del disco sono composte con partiture non particolarmente articolate ma possiedono sia una propensione a mitragliare in velocità, sia nel dedicarsi a momenti in cui la tensione viene sottoposta a un calo per fare spazio a un'emotività classica del genere.
Capita così di vedersi scagliata contro un opener ficcante e sin da subito compattamente veloce come "Beneath Her Wretched Sky" o scontrarsi con intro acustici che fanno presagire un'andatura pacata smentita successivamente da una presa di posizione sostenuta, lo riscontrerete a esempio nella titletrack e in "Her Gorgeous Eye".
"Like Prayers On Deaf Ears" è un lavoro monolitico, coerente, non lascia probabilmente molto spazio all'immaginazione ma si presenta come una solida mattonata che con "The Perfect Incision" e "The Last Perish" sommate alle canzoni nominate in antecedenza trova il proprio corpo d'assalto, capitolo a parte è "Adventures In Suicide" unico brano totalmente acustico.
Posizionato un po' più in là della metà del platter lo fa respirare, concede una breve ma salutare pausa dando la possibilità all'ascoltatore di rifiatare.
Gli Shaded Enmity hanno dato prova di come anche oltre oceano se si considera il genere non come un trend ma lo si tratta con il rispetto dovuto si possano produrre dei discreti dischi, energici, non privi di pecca (la voce poteva essere alzata leggermente di volume) ma che almeno si facciano premiare per l'attitudine genuina che dimostrano di possedere.
Se amate quindi il death di matrice melodica un passaggio nel vostro stereo a "Like Prayers On Deaf Ears" non vi dispiacerà concederlo, ne potreste rimanere soddisfatti senza troppe remore.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute