lunedì 23 agosto 2010

IRMINSUL - Irminsul


Informazioni
Gruppo: Irminsul
Anno: 2010
Etichetta: Purity Through Fire
Contatti: www.myspace.com/irminsulgbg
Autore: Mourning

Tracklist
1. Gryning
2. Urberg
3. Vinterskald
4. Midvinterblot
5. Frostfödd
6. Vigridslätt
7. Vakaren
8. Häxhammaren
9. Svikaren

DURATA: 40:28

La formazione svedese degli Irminsul produce nel 2009 il primo disco, l'album contiene materiale risalente ai primi due demo "Vinterskalder" e "Urberg" a cui sono stati aggiunti l'intro "Gryning", "Vigridslätt" e "Midvinterblot" con la costante decisione di mantenere la lingua madre svedese come unica usata per lo sviluppo dei testi.
Il pagan/folk che il quartetto con a supporto la voce femminile di Linda Fagerberg e il violino di Ida Gudmundson vi dona per l'ascolto è vivace, sorretto da un drumming che compie un bel lavoro in quanto a compattezza e dinamismo puntando su mid tempos sul quale poi ricamare i propri passaggi.
Le melodie intarsiate sia dalle chitarre, sia dal violino, che appare frequentemente in primo piano, non cadono nel becero ripetersi del già sentito e sin troppo mainstream addicted di alcune realtà note, si legano sì alla naturale e folkloristica essenza da cui prendono spunto, rimanendo perlopiù fiere ed evocative.
Il reparto vocale composto da Robin Lövenhamn, singer e chitarrista, e dalla già nominata Linda combina un growling incalzante con aperture pulite in cui la figura maschile celebra le storie scandite dalle parole pronunziate mentre Linda s'insinuerà con dolce e accattivante fattezza dando quel tocco gentile alle tracce.
Qualche buon assolo sparso e una resa generale che ne fanno un piacevole passaggio on air, "Irminsul" possiede una produzione che ritengo adatta, una via di mezzo fra la pulizia curata e cristallina delle release di alcune label ormai sin troppo "curate e cristalline" e una visione retrò che la mantiene con i piedi per terra facendo sì che il sound risulti essere "reale".
Gli Irminsul saranno di sicuro gradimento per chi mastica tali sonorità non sfigurando davanti a nomi noti più blasonati come gli Yggdrasil, i restanti invece diano una chance a questo disco lasciandosi trasportare dalla sua carica naturalistica davvero molto bella.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute