lunedì 26 novembre 2012

BLIND STARE - The Dividing Line



Informazioni
Gruppo: Blind Stare
Titolo: The Dividing Line
Anno: 2012
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Inverse Records
Contatti: facebook.com/pages/Blind-Stare/127009751709
Autore: Mourning

Tracklist
1. Cold New World
2. Mind’s Armor
3. Bring Down The Tears
4. Mindless Dreams
5. Death And Rebirth
6. Blessing Of Freyja
7. The List
8. Redemption
9. The Disciple
10. Daughter Of The Sun
11. Legion Of Lost Minds

DURATA: 51:28

I finnici Blind Stare sono una buonissima realtà che ha come unica pecca la discontinuità nella pubblicazione dei lavori.
Sono infatti in attività dal 1999 e dopo aver rilasciato quattro demo e un ep nel periodo che va dal 2002 al 2004, nel successivo 2005 danno vita al debutto "Symphony Of Delusions", poi quattro anni di vuoto completo e sbuca fuori dal nulla "Promo 2009 & Demo 2009", infine dopo altri tre anni d'attesa finalmente vede la luce "The Dividing Line", vi ricorda qualcosa il titolo? Già, i Dark Tranquillity e non è neanche così strana la cosa visto che è sempre in ambito melodic-death che si muovono questi musicisti.
Della formazione originale è rimasto il solo chitarrista Anders Öström, adesso la line-up vede coinvolti Jaakko Lehtinen alla chitarra e voce clean, Tuomas Riihimäki alle tastiere, Ossi Elonen e Timo Palokankare a comporre la sezione ritmica rispettivamente nei ruoli di bassista e batterista e il cantante Eino Tuominen.
Ciò che in passato aveva fatto di "Symphony Of Delusions" un ottimo primo album, fa di "The Dividing Line" un successore meglio elaborato e concreto: l'abilità della band nel miscelare più stili. Noterete come heavy metal, power melodico e atmosfere symphonic entrino in contatto con le basi del Gothenburg sound, è l'arma che fa la differenza, si può tranquillamente affermare di ascoltare undici episodi difformi l'uno dall'altro, dotati ognuno di una caratteristica funzionale allo svolgersi del platter.
Si aprono le danze e fa il suo ingresso "Cold New World" mettendo subito in chiaro come le sonorità classiche siano apprezzatissime, echi di heavy eighties si percepiscono in maniera cristallina e Anders c'infila un gran bell'assolo dimostrando che non sa tenere banco esclusivamente in sede ritmica.
A seguire troviamo un terzetto di brani nel quale "Mind's Armor" utilizza una componente sinfonica spiccata (Mr. Holopainen sembra averci messo lo zampino), "Bring Down The Tears" è dotata di un ritornello dalla fruibilità altamente easy listening, mentre "Mindless Dreams" è passionale e carezzevole. La prima parte della tracklist invece si chiude in maniera più pestata e compatta grazie a "Death And Rebirth".
Sin qui i Blind Stare hanno dato conferma della loro efficacia, del saper essere convincenti equilibristi sempre in bilico fra l'eleganza e il martellamento, alla formazione riesce davvero bene coniugare melodia e una distinta forma aggressiva anche nell'ambito vocale dove si alternano con costanza le ugole di Jaako e Eino.
Con "Blessing Of Freyja" ci attende un altro excursus in territori influenzati dall'operato symphonic, il pezzo è ammiccante, ampiamente arricchito da influssi melodici contrastati dall'irruenza del growl, non c'è però tempo per abituarsi perché "The List" mescola le carte in tavola e fa confluire nel sound una razione di acido e introspezione inattesa dalle movenze tutt'altro che soft.
I Blind Stare continuano a modificare il tiro di brano in brano e con "Redemption" la solfa non cambia, l'incipit delicato, melancolico e dai tratti agrodolci cela dietro sé la composizione più estesa del lotto, una lenta e ammaliante vibrazione che si dipana per sette minuti, in cui le emozioni dominanti dipingono un quadro dalle tonalità grigio tenui tra sofferenza e velata speranza di redenzione, tuttavia nel momento più triste e raccolto del platter, quando sembra che possano proseguire su questa scia, ecco che giunge come una furia "The Disciple" a risollevare gli animi infliggendo una bella botta di vita alla situazione.
Sembra sappiano sempre come riportare sulla retta via il discorso dopo il cambio di sonorità e le conclusive "Daughter Of The Sun" e "Legion Of Lost Minds", pur non aggiungendo nulla a quanto si è già ascoltato, ma dando ulteriore riprova di quanto siano dei buonissimi compositori questi finnici, concludono l'album.
"The Dividing Line" è un ottimo esempio di come dovrebbe suonare il melodic death oggi, è lontano anni luce dalle bruttissime fotocopie "core oriented", non per questo si rifiuta di di convivere con un'impostazione ad ampio raggio che permette ai pezzi di sfruttare oltre le doti naturali del genere anche una fruibilità non indifferente.
Sono questi i motivi che mi inducono a consigliarne l'ascolto a coloro che hanno seguito e seguono tuttora con passione questo panorama musicale, i Blind Stare si meritano la vostra attenzione.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute