lunedì 12 novembre 2012

TANKARD - Alcoholic Metal


Informazioni
Gruppo: Tankard
Titolo: Alcoholic Metal
Anno: 2012
Etichetta: High Roller Records
Contatti: tankard.info
Autore: ticino1

Tracklist
1. Incredible Loudness
2. Devil's Game
3. Arson
4. Mercenary
5. Heavy Metal
6. Death By Whips
7. Rundown Quarter
8. Alcohol
9. Intro (Rapper's Delight)
10. Zombie Attack
11. Deadly Intention
12. Mercenary
13. Poison
14. Alien
15. Thunder And Lightning
16. Acid Death
17. Screaming Victims

DURATA: 66:55

Metallo alcolico… perché cantare sempre di diavoli, mostri, cadaveri o sangue? I Tankard decisero di cambiare tono con la seconda cassetta demo intitolata appunto "Alcoholic Metal". L'etichetta High Roller Records ha appena pubblicato su CD i primi due nastri del gruppo di Francoforte. Come solito il libercolo è pieno zeppo di foto e documenti rari. Divertente è l'immagine di una fattura spedita al gruppo dalla casa discografica, ammontante a 905.- Marchi Tedeschi (no, l'Euro non c'era ancora) e suddivisa in questo modo: 115.- di spese per lo studio, due vetri rotti, totale di 164.-, e 500.- per danni a mobilio e moquette...
Non ponetevi troppe domande quando vedrete una locandina che pubblicizza "una serata di black metal" con Sodom e Tankard; gruppi davvero estremi erano definiti con quel termine in quegli anni, soprattutto se le loro influenze erano Venom oppure Hellhammer.

Ai suoi inizî il gruppo si definiva ancora come la più giovane formazione heavy del paese; la seconda cassetta parlava già un'altra lingua e rappresenta l'embrione di quello che sarà l’esordio, "Zombie Attack". Andiamo per ordine. "Heavy Metal Vanguard" fu disponibile nel 1984 ed è il risultato dell'entusiasmo di giovanissimi ragazzi esaltati che adoravano la musica dura, giovanotti che forse avranno rotto le palle ai genitori, attitudine comunque tipica di ogni adolescente, per riuscire finalmente a realizzare il sogno di una propria cassetta demo. Il risultato è un punk-heavy metal con un fattore d'intrattenimento moderato che, in quegli anni era arduo trovare un disco metal, avrà incontrato certamente gente interessata. Con "Mercenary" e "Alcohol" sentiamo già due canzoni che continuano a far furore pure oggi.
Un anno dopo appare finalmente "Alcoholic Metal" che rappresenta il trampolino di lancio verso un contratto e un LP vero e proprio. Le tracce sono ancora in bilico fra heavy metal e thrash, la voce di Gerre non è sviluppata ai livelli che conosciamo, alcuni pezzi sono notevolmente sotto la qualità di "Poison", anche lui sulla cassetta, e la chitarra è a tratti insicura ma qui possiamo davvero dire: "Ah, i Tankard!".

Il resto è storia ed è dunque superfluo soffermarvisi.

Gli amici dell'evoluzione metallica e tutti quelli che desiderano contare in collezione tutte le registrazioni di un gruppo o comunque un CD ben fatto, spenderanno bene il loro denaro per accaparrarsi una copia di "Alcoholic Metal".

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute