lunedì 5 aprile 2010

MOVIMENTO D'AVANGUARDIA ERMETICO / CORVUS INVICTUS - I Sentieri della Tradizione



Informazioni
Gruppo: Movimento D'Avanguardia Ermetico / Corvus Invictus
Anno: 2009
Etichetta: Algiz Art & War Kommand
Autore: Cupra

Tracklist
Movimento d'Avanguardia Ermetico
01. Discesa Dall’Ade E Resurrezione
02. Ineffabile Luce Dei Ghiacciai
03. Stillicidio

Corvus Invictus
04. Trionfo Della Volontà
05. Nero Sole Delle Anime Pagane
06. Magnificenza Del Sentiero Tradizionale

DURATA: 32:42

"I Sentieri Della Tradizione", split album tra due interessanti realtà Black metal italiane, viene prodotto dall'Algiz Art e dalla War Kommand Productions, due etichette da sempre attente al panorama Black metal nazionale e tra le poche a farsi carico di promuovere la scena in modo attivo.
I Movimento D'Avanguardia Ermetico rappresentano ormai una garanzia per la sottoscritta. Forti di un trademark che li rende pressoché unici nel panorama Black metal italiano (e non solo aggiungerei), ad ogni release regalano una sorpresa. Dal debutto "Alle Frontiere Dell'Anima", il progetto ha proseguito nell'evoluzione del proprio sound senza “snaturare” gli elementi principali bensì rendendoli intensi ed espressivi come non mai. Rispetto ai precedenti lavori si può percepire una dose di maggiore inquietudine, amplificata dall'andamento concitato del riffing con repentini cambi di tempo come nell'opener "Discesa Dall'Ade E Resurrezione": il susseguirsi spasmodico delle trame di chitarra, unite ad echi rarefatti e dal sapore malinconico, si alterna a parti più eteree ed evanescenti in cui l'ascensione continua delle melodie dà proprio l'idea di questo precipitare e risorgere del nostro essere, un'instabilità con risvolti spesso drammatici. I nostri non smettono di emozionarci con la successiva “Ineffabile Luce Dei Ghiacciai”, che ad un incipit incalzante e dalle trame ipnotiche, fa susseguire sonorità dense e fredde, avvolte da un’aura ombrosa e pungente. A concludere la parte dei MDAE la strumentale “Stillicidio” trasuda di sofferenza e dolore: trame melodiche sorrette da una ritmica minimale traspongono in musica un “calvario” che è difficile da rendere a parole.
Passiamo ai Corvus Invictus, progetto pugliese dedito ad un Black metal d’assalto e ossessivo con incursioni Industrial come in "Magnificenza Del Sentiero Tradizionale". L’opener “Trionfo Della Volontà è un pezzo diretto e travolgente che rappresenta l’apice del caos sonoro raggiunto dal gruppo. Nella successiva “Nero Sole Delle Anime Pagane”, pur permanendo una gran dose di aggressività, sono notevoli gli inserti di tastiera che conferiscono un mood ritualistico e l’intermezzo acustico centrale soffocante e dai riverberi plumbei. Episodio interessantissimo e sul quale, a mio avviso, il progetto dovrebbe puntare è la sopracitata “Magnificenza Del Sentiero Tradizionale”, con ritmiche marziali e sonorità alienanti dal sentore apocalittico: qua le vocals distorte e filtrate dall’effetto abrasivo rendono il tutto ancor più claustrofobico e disturbante.
In definitiva non posso che confermare l’ottima qualità di questa uscita che permette di conoscere due realtà molto interessanti del nostro underground. Due approcci al Black metal molto diversi ma con radici tematiche comuni che sapranno emozionarvi dall’inizio alla fine.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute