lunedì 2 agosto 2010

MOURNFUL GUST - She's My Grief


Informazioni
Gruppo: Mournful Gust
Anno: 2010
Etichetta: BadMoodMan Records
Contatti: www.mournfulgust.com - www.myspace.com/mournfulgustband
Autore: Mourning

Tracklist
Disc 1
1. The First Spring Without You
2. Path Of My Tears
3. Once We Were Happy
4. Sweet Embrace Of Scarlet Twilight
5. I Saw Her Sad Eyes
6. As A Wingless Bird
7. ...And We Shall Die Together
Disc 2
1. A Pain To Remember (demo version)
2. It's Our Own Tragedy (demo version)
3. To Your Deceits... Again (demo version)
4. The First Spring Without You (somnolent version)
5. I Saw Her Sad Eyes (Stas Mischenko version)
6. The Cold Solitude (soundform & practical senses version)
7. The Cold Solitude (Alexander Naydenov version)
8. The Cold Solitude (demo version)
9. With Every Suffering (videoclip)

DURATA: 1:41:34

La scuola Doom est europea è in continuo fermento, le produzioni escono una dietro l'altra senza sosta e mantenendo quasi sempre una qualità più che dignitosa. E' il turno dei Mournful Gust stavolta, la formazione ucraina non si presenta a noi con nuovo materiale, la label BadMoodMan ha infatti deciso di dare l'opportunità a chi non avesse avuto ancora occasione di conoscerli di accaparrarsi il debutto "She's My Grief" in versione rimasterizzata e dato lo scoccare del decennio dalla sua prima uscita arricchirlo con un secondo cd contenente la demo version di "Frankness Eve" risalente al 2006, versioni alternative di un paio di brani e il video di "With Every Suffering", pezzo appartenente proprio all'ultimo lavoro citato del 2008.
Fortemente influenzati dai My Dying Bride e dai Tristania, quando nel 2000 rilasciarono quest'album ci si trovò fra le mani un disco che per quanto inficiato da una produzione sin troppo amatoriale, più adatta a un demo che a un disco vero e proprio, metteva in evidenza le qualità di una band che aveva ben chiare le idee su cui costruire il proprio cammino, cosa che concretizzarono appieno con il successore. Il merito di questo andava a composizioni chitarristiche virtuose ed espressive, all'uso delle voci femminili e del baritonale pulito, così come del growling.
Il genere proposto mantiene viva la chiave melodico/romantica per tutto il percorso che le tracce verranno a segnare, stavolta però il sound più limpido permette un ascolto più approfondito e di conseguenza anche più gustoso da assimilare con i vari passaggi che si succederanno nello stereo, sfiorando dei veri apici di godimento con brani quali "Once We Were Happy", "I Saw Her Sad Eyes", e "...And We Shall Die".
Nello scorrere le canzoni verremo a contatto con inserti di violino, flauto e tastiere, strumento immancabile nello stile, che supporteranno l'umore sconsolato e malinconico che fornisce impronta a "She's My Grief".
Il secondo cd offerto come dono per l'anniversario in corso vi da l'occasione per venire a contatto con il loro secondo lavoro "Frankness Eve", come capita di frequente in questi casi vengono inserite più versioni di un brano, la scelta è ricaduta su "The Cold Solitude" proposta per tre volte con arrangiamenti e impostazioni lievemente difformi fra le quali spicca la "soundform & practical senses version" in quanto più ricca, diversificata e inaspettata rispetto alle altre due, da citare anche l'alternativa, intrigante e quasi del tutto strumentale rivisitazione di "I Saw Her Sad Eyes" di Stas Mischenko.
Chiude il lotto bonus il video di "With Every Suffering" a completare un quadro che oltre alla versione musicale da la possibilità anche di vedere la band in azione.
"She's My Grief... Decade" è un album diretto a chi non ha ancora incrociato i Mournful Gust, trovandosi ora a disposizione in un solo formato un'ampia visuale sul lavoro svolto dalla band sino a questo momento, al tempo stesso però può attirare l'interesse anche di chi possedendo la prima versione del platter ne vorrebbe godere appieno in questa nuova veste più curata.
Qualunque sia il vento che vi conduca in direzione di questi ucraini l'acquisto per chi segue il genere è vivamente consigliato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute