lunedì 21 febbraio 2011

RIDE THE SUN - Ride The Sun


Informazioni
Gruppo: Ride The Sun
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/ridethesun
Autore: Dope Fiend

Tracklist
1. Evil Reasons
2. Livin' Wrong
3. Compadre
4. Goin' Down
5. Ride

DURATA: 27:18

Per chi segue con una certa costanza il movimento Doom e, nel dettaglio lo Stoner, il 2010 è stato un anno particolarmente prolifico e soddisfacente. In realtà sarebbe meglio affermare che si tenta di seguire la scena Stoner, dal momento che di band appartenenti a questo filone ne escono come funghi. Dovrò essere sincero e vi dirò che quasi mai sono rimasto deluso dai dischi che calcano questo percorso musicale. E nemmeno questa volta vengo smentito.
I Ride The Sun sono un trio proveniente dal Minnesota formato da Lydell nel ruolo di cantante/chitarrista, Kip Page al basso e Dominic Caltagirone dietro le pelli. La devozione di questi ragazzi per il sound desertico è pressochè totale. Le influenze sabbathiane vengono infatti fuse con la migliore attitudine musicale dei maestri dello Stoner (dai, non sto nemmeno più qui a citare i nomi, non credo ve ne sia bisogno).
Questo Ep di debutto ha tutte le carte in regola per assestarsi come una prima prova più che convincente. Il riffing e il relativo ripieno di fuzzy sono robusti ed energici; la voce è ruvida al punto giusto e ascoltandola non si può fare a meno di pensare: "Cristo, ma non sapevo che John Garcia avesse un altro progetto con questo monicker!".
I cinque pezzi che compongono il disco sono dinamici e coinvolgenti, le ritmiche strabordano di un groove davvero efficace. Le composizioni non sono certo statiche in quanto alcuni piccoli dettagli riescono sempre a dare un tocco di personalità ai brani, siano le forti venature bluesy di "Livin' Wrong" e "Compadre", la spiccatissima vena doomish della bellissima "Goin' Down" o il pregevole assolo posto nel finale di "Ride"
Bene, arrivato a questo punto io non ho più altro da dire e non credo nemmeno ve ne sia più la necessità.
Ora la storia è davvero semplice: amate lo Stoner? Se la risposta è affermativa, procuratevi questo lavoro. Fatto ciò, prendete una cassa di Corona (o se preferite una bottiglia di tequila, vedete un po' voi cosa vi garba di più), mettetevi comodi e cominciate a trangugiare come spugne con "Ride The Sun" in sottofondo.
Del resto spesso basta davvero poco per godersi la vita come si deve...

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute