lunedì 11 gennaio 2010

CASTROFATE - Cataclysmic Insanity


Informazioni
Gruppo: Castrofate
Anno: 2008
Etichetta: Independent
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Flying Blind
2. So Far Away
3. Fear
4. Reflections Of The Past
5. Nightmares
6. A New Hope
7. Misguided Path
8. Eternity
9. Back in Time
10. Futile Attempt

DURATA: 54:41




Castrofate band newyorkese il cui nome magari alla nostra nazione dirà poco, è formata però da musicisti che da anni sono attivi nella scena metal statunitense.
La proposta è un thrash metal che richiama fortemente la sua parte più heavy prendendo spunto sia da Metallica, Megadeth e Slayer che dall'acidità dei Venom o dagli Xentrix.
Un vero tuffo nel passato questo "Cataclysmic Insanity", comprende dieci tracce non prive di pecca, infatti il disco se nel complesso risulta essere una buona prova nel track by track perde un po' di punti a causa di alcuni brani che se fossero stati meglio assemblati avrebbero dato più energia e quella spinta maggiore ad esaltarne il risultato finale.
Vanno menzionate l'opener "Flying Blind" e "Fear" asciutte e disinvolte, "Nightmares" il pezzo che racchiude in sè le qualità più spiccate della band, gran prestazione vocale, un riffing da killer prove e immediatezza da vendere.
Oltre le tre citate sarebbero papabili anche "Misguided Path" dall'anima più groovy, "A New Hope" che in parte riesce a trascinare e il dolce strumentale acustico "Eternity".
Le restanti vivono di promesse incompiute, filler che però non scadono eccessivamente dando quindi seppur con minor rilevanza il loro apporto.
Alle volte è la troppa semplicità del guitar working che le appiattisce, vi è comunque materiale che sarà di spunto per una futura miglioria.
Nell'operato dei singoli si rilevano la buona prova di Dan Castro dietro il microfono e lo splendido lavoro del batterista Dmitriy Shnaydman.
Il drummer dà profondità, sa variare quando serve e schioccare il tocco giusto al momento giusto, realmente un ottima prestazione.
"Cataclysmic Insanity" è in definitiva un album di puro thrash che renderà piacevole una bella oretta d'ascolto a chi va pazzo per l'old school senza fronzoli nè compromessi, anni ottanta ancora alla riscossa.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute