Archivio blog
Powered by Blogger.
|
domenica 24 gennaio 2010MEHIDA - The Eminent StormInformazioni Gruppo: Mehida Anno: 2009 Etichetta: Bullroser Autore: Mourning Tracklist: 1. Wrath Of Flesh Fellowship 2. Masquerade 3. Until The Day Breaks 4. Land Of Oblivion 5. Dream Giver 6. Draw Near To My Soul 7. Abandoned 8. A Block Of Wood 9. Where Could I Flee 10. Urban Scream 11. Celestial Tears DURATA: 49:00 I Mehida dopo il discreto "Blood & Water" provano ripercorrendo le medesime soluzioni (seppur più elaborate e definite) a regalarci un ascolto gradevole con il secondo album "The Eminent Storm". La formazione finnica composta da artisti conosciuti nella scena per precorsi in band di valore quali Therion, Candlemass, Sins Of Omission e Sonata Arctica non pecca sicuramente d'inesperienza o mancanza di qualità tecniche, fatto sta che "The Eminent Storm" è sì degno successore del loro debut e punta anche leggermente più in alto ma vive di luci e ombre. Le undici canzoni che formano la tracklist si esprimono tramite un melodic metal dal tratto progressivo che se per certi versi ha guadagnato in personalità e sviluppo proprio della stesura compositiva che ne rende maggiormente accattivante l'andare, al tempo stesso non brilla ancora per innovazione e pecca di scelte forse azzardate. Se alle volte si cade nel già sentito (ma fatto come si deve non dispiace), in altre il complicarsi la vita con un riffing più elaborato o un inserto posto a creare più pathos che invece distoglie l'attenzione, sono scelte che tendono a far un po' perdere il filo dell'ascolto. E' comunque una creatura che con il suo piglio catchy è piacevole, per quanto nessuno dei brani sovrasti l'altro o abbia quel quid in più tanto da poterlo definire "canzone regina", vi sono degli spunti notevoli in episodi come "Wrath Of Flesh FellowShip", "Dream Giver", "A Block Of Wood" e "Where Could I Flee" da cui si nota che il passo avanti nella giusta direzione è stato fatto. I brani si fregiano della prestazione impeccabile di Thomas Vikström dietro il microfono e di un'accoppiata Jani Stefanovic/Mikko Härkin chitarra il primo, tastiere il secondo, ispirata ma che dovrebbe essere meno celebrativa e provare a osare di più. Il lavoro di base di Jarno Raitio al basso e Markus Niemispelto si limita spesso al mite accompagnamento, in questo caso una dinamicità maggiore avrebbe reso più espressiva la loro prova fornendo quella spinta che in certi frangenti risulta assente. "The Eminent Storm" è un onesto disco, suonato con passione e metodo ma che tiene purtroppo le ali dei Mehida in attesa di spiccare quel volo che meriterebbero, un'occasione che spero non si lascino ancora scappare. |
Cerca in Aristocrazia WebzineLoading
Contatti:
-> Collabora con noi <-
-> MAIL <- -> FACEBOOK PAGE <- -> FACEBOOK <- -> FORUM <- -> MYSPACE <- -> TWITTER <- TRADUTTORE/TRANSLATOR: Staff:
7.5-M, AKH, BOSJ, COLEBLACK, DOPE FIEND, DUCA STRIGE, FEDAYKIN, INSANITY, ISTRICE, LEONARD Z, LORDPIST, M1, MOURNING, TICINO1, VACVVM.
Archivio:Supporter |
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.