lunedì 2 agosto 2010

STYGGELSE - Heir Today - God Tomorrow


Informazioni
Gruppo: Styggelse
Anno: 2010
Etichetta: Unexploded Records
Contatti: http://www.myspace.com/styggelse
Autore: Mourning

Tracklist
1. Heir Today God Tomorrow
2. Ready to Burn
3. The Throne
4. Defiance
5. Once the Code... Forever
6. Innocent Until Caught
7. Animalium
8. Finish the Trilogy
9. Day of the Pentacle

DURATA: 32:46

Gli svedesi Styggelse arrivano finalmente a rilasciare il primo album, la formazione che vede in line-up fra l'altro membri di Hinsides e Pagan Rites dona alle stampe "Heir Today - God Tomorrow".
Di poco sopra i trenta minuti di durata, il disco attinge più dalla confinante Norvegia che dal sound della madre patria puntando sullo stile black'n'roll portato in auge dai Darkthrone, con qualche fraseggio che ricorda anche i Dodheimsgard e per restare ai giorni odierni punti di contatto con gli Horned Almighty.
Adrenalina, scariche thrashate, una mistura che produce buoni risultati, spiccano infatti brani come la titletrack, "Defiance" e "Ready To Burn", quelli in pratica che riescono a trovare le giuste dosi fra le varie influenze che s'intersecano a più riprese.
Vi sono poi altri due o tre episodi di discreta caratura come "The Throne", "Innocent Until Caught" e "Day Of The Pentacle" (decisamente ancorata più al black classico) con un calo percettibile nella seconda parte del disco perché le scelte sin troppo standard portano un continuo senso di deja vù che alla fine potrebbe annoiare.
Seguono vie già segnate gli Styggelse, non forzano mai la presa mantenendosi su ritmiche che se ne fregano della velocità giocando col groove e lo spirito rock, la prestazione della band nel complesso è di quelle di cui non ci si può lamentare, offre una prova che si può racchiudere e definire con una parola: alcolica!
Il sound è nero, greve e fa il suo sporco lavoro a contatto con l'orecchio, non ci troviamo di sicuro un capolavoro fra le mani ma "Heir Today - God Tomorrow" è uno di quei platter che sa come far compagnia.
Se il black'n'roll è uno stile che vi attira e amate le influenze punk e thrash nel genere, gli Styggelse non faranno fatica a entrare di diritto fra i vostri ascolti.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute