lunedì 3 maggio 2010

TRINAKRIUS - Massacro


Informazioni
Gruppo: Trinakrius
Anno: 2010
Etichetta: Jolly Roger Records
Autore: Mourning

Tracklist:
1 Massacro
2 La Morte Del Mondo
3 E Vivere Sarà
4 Come Stai
5 Inquisantesimo
6 Intrinakrius
7 I Diavoli Del Re
8 L'Eretico
9 Il Boia
10 L'Era Del Male
11 La Morte del Mondo
12 E Vivere Sarà
13 Potenza Tribale (Instrumental)
14 Massacro

DURATA: 57:42

Tempo di ricordi e vita nuova nello stesso tempo per i Trinakrius, la heavy/doom metal band palermitana onora i tre lustri d'attività rilasciando una sorta di best of che raccoglie le perle più luminose della produzione sinora data alla luce e arricchiendo il contenuto collezionistico con l'inedito "Come Stai".
L'album concettualmente è una chicca che ridona splendore a brani come "Massacro", "La Morte Del Mondo" e "Vivere Sarà", una veste accattivante e tirata a lucido al cospetto della primordialità del demo "Intrinakrius".
Segue al terzetto old l'inedito che ne mantiene lo stile alimentando la fiamma heavy che percorre le note impreziosite dall'espressività vocale incastonata in ogni episodio.
Da lì in poi il salto nel passato prende forma con gemme che vanno susseguendosi una dietro l'altra, le canzoni che hanno fatto grande "Inquisintism" (uscito originariamente nel 2004, la cui ristampa è datata 2007) e "Sancta Inquisitio" (2006) come "Intrinakrius", "Il Boia", i "Diavoli Del Re", o "L'Era Del Male" introducono le atmosfere antemiche e passionalmente scure che il doom di stile più classico sa regalare ai propri fedeli ascoltatori.
Più avanti si va più nel passato si scava, la conclusione dell'album è infatti composta proprio dal demo "Intrinakrius" (1996) che ci mostra a esempio come la la titletrack "Massacro" possa avere due facce, vissuti diversi, un decorso interpretativo che l'ha condotta a nuova esistenza ma che non rinnega ma si fa fregio della natura creativa madre.
L'uso dell'idioma italico è caratteristica fondamentale quanto degna di plauso, ha fornito quell'appeal diretto e facilmente assimilabile dei testi che rende ancor più piacevole approcciarne il significato.
"Massacro" innalza il vessillo dell'heavy/doom, consigliato agli amanti del genere, personalmente non sono un patito delle raccolte ma in certi casi credo si possa fare un'eccezione, il lavoro in questione merita d'esser posto al fianco dei dischi da loro prodotti a completamento di un percorso di qualità costantemente in crescita sin qui rappresentato.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute