lunedì 3 maggio 2010

LESHAK - Chertovorot

Informazioni
Gruppo: Leshak
Anno: 2009
Etichetta: Stygian Crypt Productions
Autore: M1

Tracklist
1. At Sundawn
2. Firtree's Bark
3. By The Paths Of Leshak
4. Chertovorot
5. Shulikuns' Dances
6. Dark Forests Are From The Land Up To Sky
7. Sunset
8. Was Wollen Wir Trinken (Bonus Track)

DURATA: 28:44

"Chertovorot" è il disco di debutto dei Leshak, band russa che raggiunge questo traguardo grazie alla Stygian Crypt Productions. Pagan, folk e metal estremo, spesso e volentieri death, si fondono per cantare della propria cultura e mitologia. I primi nomi che balzano in mente non appena inizia "Firtree's Bark" sono quelli di due gruppi compatrioti: vale a dire Arkona e Temnozor. Chiaramente un combo all'esordio fatica a tenere il passo di formazioni così importanti e blasonate ed ecco che infatti per tre quarti del disco abbiamo di fronte composizioni standard prive di guizzi ma comunque ferrate in materia. Questo fino a quando giunge il turno di "Dark Forests Are From The Land Up To Sky" (questa è la traduzione, dato che titoli delle canzoni e l'intero booklet sono in cirillico) lungo brano articolato che finalmente scava in profondità per quanto riguarda l'atmosfera, rivelandosi quasi epico. Lo stesso flauto, sempre presente all'interno dei brani e fondamentale nella costruzione delle melodie, questa volta si fa più enfatico.
Fra i difetti più evidenti di "Chertovorot" vanno citati in primis la durata complessiva che, tolte intro, outro e bonus track si riduce ad appena ventiquattro minuti, piuttosto pochi per un full album (a meno che si stia parlando di grind, of course); altra pecca importante sta nel cantato di Frontline, il suo growl profondo e monocorde mal si adatta ad un sound spesso dinamico e gli stessi interventi di cori o voce femminile non bastano ad ovviare al problema.
Se per il primo quarto d'ora quindi i Leshak hanno dimostrato di essere una band come tante, pur tenendo presente che si tratti di un esordio, "Dark Forests Are From The Land Up To Sky" è poi giunta per avvisarci che i ragazzi possiedono qualche asso nella manica. A loro giocarseli al meglio nella prossima uscita, per ora "Chertovorot" è una discreta presentazione e nulla più.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute