lunedì 7 febbraio 2011

FROM THE SHORES - Until My Last Breath


Informazioni
Gruppo: From The Shores
Anno: 2008
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/fromtheshores
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Dawn At Sunset
2. Fury Of The Embers
3. Serve The Flesh For Dessert
4. I Have Never Been Hurt By Luxury
5. As The Firmament Ratifies The End

DURATA: 18:10

I veneti From The Shores sono una giovane quanto operosa realtà, si sbattono a più non posso per suonare live, dal 2005 sino ad ora hanno collezionato diverse presenze on stage e sono stati inseriti in varie compilation fra cui "Core From Italy" recensita al tempo da Advent per il nostro sito.
La formazione ha rilasciato in questo lustro un solo ep nel 2008 intitolato "Until My Last Breath", prova decisamente orientata verso la derivante moderna dell'ondata melodeath metal con influssi core, appena diciotto minuti di musica che però danno a grandi linee l'idea della direzione intrapresa dal combo.
Pezzi come "Fury Of The Embers" e "I Have Never Been Hurt By Luxury" improntano l'approccio su un legame con l'old school che vanta però più varianti tese a diversificare l'incedere, sono le più rappresentative per quanto riguarda le strutture del riffato e la possibile evoluzione in chiave futura.
Quando tirano sanno far male, "Serve The Flesh For Dessert" e "As The Firmament Ratifies The End" ne sono la testimonianza, mettono in rilievo la prestazione potente e precisa del batterista ferrato ed efferato nelle concitate e sconquassanti accelerazioni che efficace nelle fasi allentate e cadenzate le quali potrebbero essere rese più avvolgenti.
Nota positiva anche la prestazione dietro il microfono che se in fase di growl risulta nulla di eccezionale, un già sentito che svolge bene il proprio compito ma sin troppo accomunabile ad altre ugole, nel momento in cui decide di forzare con le parti scream fa fuoriuscire una timbrica non canonica e che si poggia bene sui pezzi guadagnando punti.
Non è un prodotto in grado di dire la sua ad alta voce in un campo di battaglia pieno di avversari decisamente agguerriti, il genere è colmo di produzioni similari e quest'ep dimostra che ci sono passione e una volontà ferrea da parte dei componenti di guardare avanti ma che l'immaturità compositiva frena la situazione.
Sicuramente nei due anni che son passati di migliorie ne saranno state apportate, "Until My Last Breath" in fin dei conti era pur sempre il piacevole primo passo fatto dai From The Shores.
Attendendo nuove dai ragazzi su una prossima uscita, v'invito a un ascolto di queste cinque tracce, le basi sono discrete vediamo adesso cosa ci riserverà il futuro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute