lunedì 15 febbraio 2010

LILYUM - Fear Tension Cold

Informazioni
Gruppo: Lilyum
Anno: 2010
Etichetta: Salute Records
Autore: Mourning

Tracklist:
1. Intro - Chaos From Order
2. Dissolution Is Imminent
3. Of Lead And Mercury
4. The Black Slumber
5. Fear Tension Cold
6. Obsessed
7. Hail Failure - The End Of A Sick Era
8. Salvation

DURATA: 32:06



A distanza di pochissimo dal precedente "Ultimatum" i Lilyum ancora una volta sotto l'egida ala della Salute Records di Satanic Tony tornano a farsi vivi con un nuovo full-lenght dal titolo "Fear Tension Cold".
Il progetto guidato dal mastermind Sergio Vinci ha avuto un'escalation continua, miglioramenti e rivoluzionamenti aventi inizio con un album che tutto era fuorchè black "Oigres".
Nell'ultimo triennio si è davvero dato da fare supportato da personaggi che hanno offerto la loro partecipazione e che condivisero e condividono tuttora (Lord J.H. Psycho) questo cammino.
Nel suo andare nettamente avanti non ha mai rinnegato la passione per il background musicale da cui prende ispirazione: l'epoca d'oro del black e i predecessori che fecero grande lo stile.
Il sound guarda decisamente indietro, la scelta di chitarre zanzarose e ossessive, di tempistiche veloci senza respiro riportano la lancetta del tempo ai primi novanta quando picchiare malevolmente aveva davvero un senso.
Il connubbio di rasoiate thrash e sfuriate black che si percepiscono indiavolate e nette nei brani come solo Aura Noir o i genuini Inferno sapevano fare, danno quell'accessibilità a delle tracce gelide e dai tratti criptici soprattutto legati alla prova maniacale di un Lord J.H.Psycho che si destreggia fra morbosità ed esaltazione dell'inumanità, lasciando che come un animale voracemente incattivito la sua voce si abbatta su di voi.
Dallo scattare della prima nota legata all'intro "Chaos From Order" verrete risucchiati in un ciclone primordiale il cui occhio sarà costituito dalla dilaniante "Black Slumber" e dalla monumentale "Hail Failure - The End Of A Sick Era" di cui l'incedere malvagio e ammorbante emana un semplice e chiaro messaggio di annientamento: la fine ha inzio.
Carpathian Forest e Darkthrone sono due delle band che sembrano richiamo evidente nell'opera ma ascoltando in profondità e con attenzione più volte il lavoro verrete a contatto con un'aura fortemente Celtic Frost che spinge dannatamente sotto la coltre zanzarosa.
La produzione non ha nulla d'amatoriale essendo da sempre uno dei punti forti nelle prove dei Lilyum, è ben equilibrata, il drumming programmato nella giusta maniera sia per quanto riguarda i tempi medi sia per quelli più veloci sposandosi bene con il lavoro chitarristico, l'unico neo è quello del risultare un tantino freddo e palesare una sensazione di staticità apparente che scompare con il crescere degli ascolti.
Amate il black metal? Avete bisogno della musica con cui siete cresciuti e che veniva prodotta ancora genuina e intrisa di passione?
I Lilyum fanno per voi, "Fear Tension Cold" è un disco senza se e senza ma, da prendere e vivere per com'è.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute