lunedì 27 agosto 2012

ELECTRIC MOON - The Doomsday Machine / Cellar Space - Live Overdose


Informazioni
Gruppo: Electric Moon
Titolo: The Doomsday Machine / Cellar Space - Live Overdose
Anno: 2012
Provenienza: Germania
Etichetta: Sulatron Records
Contatti: facebook.com/The.Electric.Moon
Autore: Mourning

Tracklist "The Doomsday Machine"
1. Doomsday Machine
2. Kleiner Knaller
3. Spaceman
4. Stardust Service
5. Feigenmonolog

DURATA: 1:19:40

Tracklist "Cellar Space - Live Overdose"
1. The Soul Feeder
2. The Idle Glance
3. The Verge Of Fainting
4. The Spaceman Return

DURATA: 1:28:00

Ci sono artisti che non riescono proprio a star fermi, qui non si parla di gruppi grind che ti tiran fuori un ep di tre pezzi per cinque minuti di durata o una serie di split, sinceramente operazioni in un certo qual modo più "semplici" da produrre e sfornare.
Quando si tratta di kraut, space e psychedelic il lavoro dietro le composizioni diviene ossessivo, privo di allineamenti e schemi di base, un viaggio all'interno del viaggio non alla portata di tutti e non è questione solo di cultura e orecchio, quanto d'attitudine e capacità d'immersione in un mondo che non ha ganci sicuri, fluttua, si espande sino a conquistare tentacolarmente ogni angolo del cervello.
Il corpo è solo una mera estensione fisica divenuta inutile, chiedete al duo composto da Sula Bassana e Komet Lulu, accompagnati dietro le pelli non più da Pablo Carneval ma da Alex, loro di certo sapranno indicarvi la via.
Come avrete forse capito è di uno dei mille progetti di questi signori che sto per trattare, la nostra vecchia conoscenza Electric Moon, troverete più di una recensione nel listone, sfornano dischi come fossero "acqua fresca", ed è allucinante e disarmante il modo con il quale riescono a creare una serie di ambientazioni e concatenazioni temporali capaci d'irretire anche il più scettico degli ascoltatori.
È "psych" a tutto tondo sia con la prova da studio "The Doomsday Machine" che con "Cellar Space - Live Overdose", platter che raccoglie le prestazioni on stage del 27/01/2012 al Schlossekeller Darmstadt e quella dell'avvenimento Sulatron Records Label Night del 30/09/2011, lo stordimento e i "paradisi artificiali" da scoprire e vivere sono assicurati. E' genio, non si può trattare e descrivere con altri termini l'operato dei tedeschi, "The Doomsday Machine" scivola via come fosse una storia raccontata di passo in passo: le note, i gorgoglii, il fuzz e il wah wah, il galleggiare psichedelico che interagisce sia con l'animo sixties-seventies che con quello al limite con l'appeal proto-doom di alcune soluzioni impreziosisce e intarsia una tracklist che si presta a una miriade di raffigurazione.
Potreste paragonarla a un prisma di cristallo che "contrastato" da un fascio di luce proietta una serie di raggi ognuno con una propria vita distinta.
Le tracce pur muovendosi su un territorio similare non possiedono che una parvenza di omogeneità di fondo, la sensazione è un impatto da jam-session che garantisce e mantiene inalterata la plasmabilità in corsa dei brani; diventino poi più pesanti, vedasi l'affondo iniziale di "Stardust Service", aggiungano una carica al limite con il territorio dronico brillando per atmosfere ancestrali come avviene in "Doomsday Machine" o inneggino alla trasmissione virale di stati narcotici inebrianti in "Feigenmonolog", la direzione è univocamente una, come direbbe un astronauta creato dalla Pixar, il personaggio Buzz Lightyear di "Toy Story": "verso l'infinito e oltre", un motto che non si discosta poi tanto dall'ottica dei navigatori spaziali Electric Moon.
Oltrepassata la prima barriera, è il momento di imbarcarsi in un'avventura ancor più "dura" e perigliosamente bella da portare a termine, quattro canzoni in sede live? Solo un'ora e mezza d'immersione nell'hyper-spazio, sembra di essere passati a un livello successivo nel quale tutto diviene tangibile.
Immaginate d'abbandonare l'animazione del film prima citato, venendo trasportati all'interno di una delle serie di fantascienza per antonomasia, lasciate il pianeta Terra e salite a bordo dell'Enterprise insieme ai comandanti Kirk e Spock di "Star Trek" e perlustrando il cosmo, vi si pareranno contro degli ammassi nebulosi giganteschi.
È alto il tasso di fascino sprigionato dagli episodi che suddividono "Cellar Space - Live Overdose" in due sezioni ben distinte anche come atmosfere.
La prima si evolve in una situazione d'accompagnamento riflessivo, placido in più di una circostanza, nella quale il fondale sonoro composto da "The Soul Feeder" e "The Ideal Glance" serve su un piatto d'argento melodie liquide che si propagano su di un'asse emotivo dal retrogusto agrodolce.
La malinconia è una delle tante componenti presenti in un mix che nella seconda sezione con "The Verge Of Fainting" e "The Spaceman Return" svolterà portando alla ribalta caratteristiche differenti, il magma primigenio bolle e l'adattamento a temperature crescenti richiede anche un cambio d'approccio, adesso non si è esclusivamente spinti da una lenta e costante corrente, vi sono mulinelli cosmici e profondi buchi neri da evitare, i tratti del sound in alcuni attimi raggiungono spigolosità metalliche, il gonfiarsi e sgonfiarsi è la propulsione che ci accorda l'ennesimo tentativo di entrare a far parte di questo sconfinata ma abitale galassia. Che altro dire? Non so, potrei scrivere e scrivere quindi meglio fermarsi e consigliarvi l'acquisto di entrambi i lavori, se poi foste dei collezionisti sfegatati vi suggerisco di far vostre le edizioni in doppio vinile di questi "The Doomsday Machine" e "Cellar Space - Live Overdose", gli Electric Moon del resto non sbagliano un colpo e da loro non c'attendiamo di meno, the trip is on!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute