lunedì 11 febbraio 2013

BLACK AUTUMN - The Advent October


Informazioni
Gruppo: Black Autumn
Titolo: The Advent October
Anno: 2013
Provenienza: Germania
Etichetta: Bylec Tum
Contatti: Facebook - Myspace - Sito
Autore: Akh.

Tracklist
1. The Advent October
2. Dortke Môr
3. Dead As Martyrs March
4. A Line Of Silver Light

DURATA: 22:20

Provenienti dalla Germania, i Black Autumn si formano come duo nel 1995e.v. per perorare la causa di gruppi come Emperor, Ulver e Satyricon, ma presto rimane tutto in mano a Michael Krall che incomincia a inserire partiture Ambient, Doom e altre influenze sperimentali.

Devo essere sincero, è il primo lavoro che ascolto di questo artista nonostante fra demo e cd inizi ad avere una cospicua discografia e sono quindi sicuro che molti di voi conosceranno le ambientazioni sonore che a me sinceramente hanno sorpreso piacevolmente.

Entrare nel mondo di mister Krall è affascinante, perché mi ritrovo veramente convinto da questo nuovo mini, immaginiamo infatti di fondere assieme le parti più brillanti di Lustre, la vena altamente emotiva ed emozionale dei Katatonia, la melanconia di certo Doom Death e una voce graffiante che potrebbe riportare alla mente "Filosofem" di Burzum (anche se qua la timbrica è molto più cupa e scura). Miscelate il tutto con atmosfere naturali tipicamente Vinterriket ma insieme a forti dosi della grande personalità di cui Black Autumn è portatore: il risultato oserei dire che è eclatante.

In questi venti minuti la passione, lo struggimento, la melodia e i profumi riportano immediatamente allo stesso comun denominatore e il gruppo diviene come raramente mi è capitato ricettacolo assoluto di queste vibrazioni. Quattro piccoli gioiellini nascosti nelle nebbie, quattro gemme emotive toccanti e sognanti, quattro piccole odi ai giochi opachi dell'autunno, alle sue umidità e alla sue tristezze.

Non voglio elaborare una descrizione traccia per traccia, poiché credo che chi già conosce B.A. saprà di trovare qualità e spessore in questo nuovo lavoro; per gli altri (come me) è giusto lasciarsi sedurre dalle chitarre acustiche, dagli arrangiamenti che passano dal flauto traverso al campionamento di un film, da un celestiale controcanto femminile a tastiere soffuse, dalle linee soliste e dal riffing sognante ma al contempo roccioso. E lo ribadisco perché è giusto gustarsi le sfumature incantate che sono state riportate in queste note.

Black Autumn è una rivelazione lo ammetto, credo quindi lo seguirò con più attenzione in quanto sinonimo di creatività e sentimento. La primavera arriverà a breve, ma da oggi quando ne avrò la necessità potrò avvalermi de "L'Avvento Di Ottobre", sempre a portata di mano, basterà coglierlo.

L'Autunno è alla soglia.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute