lunedì 13 settembre 2010

PALLBEARER - Demo

Informazioni
Gruppo: Pallbearer
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/pallbearerdoom
Autore: Mourning

Tracklist
1. The Legend
2. Devoid Of Redemption
3. Gloomy Sunday

DURATA: 23:21

Basta un demo per intravedere un futuro musicale roseo? Alle volte ci si spera più che altro ed è quello che mi auguro dopo aver ascoltato i brani di questo vagito iniziale dei Pallbearer.
I ragazzi provengono dall'Arkansas e si sono accasati sotto la Shadow Kingdom Records con i motori ben caldi e pronti a dar vita al debutto ufficiale con un full.
Cos'è quest'assaggio allora? Una presentazione che mostra una band matura e cosciente delle proprie potenzialità, quasi ventiquattro minuti in cui il quartetto sciorina un epic doom di stampo classico in "The Legend" tirando fuori una prova dal retrogusto Black Sabbath e Count Raven sopra le righe, infila una sferzata stoner dalle tinte psichedeliche nella successiva e più veloce "Devoid Of Redemption" nella quale Saint Vitus, Electric Wizard e qualcosa degli Sleep si fanno presenti nel sound e per non farsi mancare nulla cover finale di "Gloomy Sunday" di Billie Holiday, scelta alquanto rischiosa quanto indovinata è la versione che ne vien fuori, adattata allo stile dei Pallbearer che rende onore all'artista statunitense.
La formazione si presta bene ai cambi di umore e tempo imposti alle tracce risultando interessanti sia quando si dilatano mantenendosi attivi fra gli standard del genere più classico, sia quando velocizzano il sound irrobustendo ancor di più il riffato, nota di merito va alla voce del singer che ispirato dal metal eighties tira fuori in talune occasioni impostazioni che rimembrano Halford con i fattori drammaticità ed evocazione in "mode on" quando servono a giocare ancora una volta a suo favore.
Per essere un demo, le tre canzoni dei Pallbearer girano alla grande, calde, avvolgenti, la produzione è spessa e ben definita, la strumentazione ne gode non poco.
Non resta quindi che attendere conferma e a quanto pare non sarà molto il tempo da dover far trascorrere, se i pezzi dovessero mantenere lo standard attuale ci scappa il discone.
Intanto passate sul loro sito, vi è la possibilità di scaricare gratuitamente questo lavoro e fatevi una vostra impressione, se amate il doom difficilmente potrete non appassionarvi alla loro uscita e vi verrà automatico segnarli, magari per un futuro acquisto, chissà...

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute