Informazioni
Gruppo: Astral Sleep
Anno: 2010
Etichetta: Solitude Productions
Contatti: www.myspace.com/astralsleep
Autore: Mourning
Tracklist:
1. Angel
2. Angel
3. Angel
DURATA: 31:17
La Finlandia ha un rapporto molto più che intimo col doom, gli Astral Sleep fanno parte di una delle scene più imporanti e produttive, loro stessi con il debutto di due anni fa, "Unawakening", avevano dato segno di voler entrare e farne parte dando un apporto considerevole e seppur in parte arriva adesso la prima conferma con l'uscita dell'ep "Angel".
Formato da tre lunghi episodi tutti a titolo omonimo, i trenta minuti di musica che il quartetto di Tampere propone sono evoluti rispetto al recente passato, molto più vari e meno uniformi rispetto ai classici standard del doom melodico mostrando come il riffato delle due asce, Markus e Rolle Heinonen, sia divenuto più dinamico e ricco riuscendo a muoversi egregiamente fra i vari filoni interni al genere.
Se infatti il primo capitolo è di stampo esclusivamente o quasi classic doom, la seconda traccia si dirige su territori progressivi sfruttando numerosi cambi di tempo e avvalorandosi di un apporto atmosferico suadente che si diletta a dar manforte all'umore cangiante lasciando all'atto conclusivo il tempo di esprimersi in maniera più maligna e pesante.
Quello che ne vien fuori è in pratica una release che di black, death e thrash adorna l'attimo per renderlo oscuro più che aggressivo o onirico più che greve, non esiste staticità sonora nè emotiva.
Ruolo fondamentale gioca la voce di Markus abile nel districarsi con un growl/scream capace di intersecarsi all'interno delle canzoni con una cattiveria indiscutibile ma altrettanto intenso nell'evocare sensazioni più alte e dal retrogusto amaro qualora decida d'imporsi con il cantato pulito.
"Angel" è un ep da ascoltare e riascoltare, a ogni passaggio se ne scopre un particolare che ne valorizza ancor più l'esistenza, non si può far altro che farlo girare a ripetizione nello stereo nell'attesa di un nuovo full, lo step successivo potrebbe essere un album da incorniciare.