Informazioni
Gruppo: Chromosome Needle
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/chromosomeneedle
Autore: Advent
Tracklist
1. Sulphur
2. Finite Matter
3. Crystalline Descent
4. Cascades Of Decay
5. Incinerating the Pattern Of Ages
6. Uterine Sun
DURATA 28:39
Un inizio sinistro e distorto lascia percepire la sperimentalità dei Chromosome Needle. Mi sento felice nel dover recensire questo ep, è death metal non definibile come progressive nel senso più ortodosso del termine ma accostabile sicuramente all'etichetta moderna "math". I riffoni tecnici ricordano parecchio il monicker polacco Egoist, nome sotto il quale sono state pubblicate due release che consiglio ai lettori di accaparrarsi, anche le vocals psichiche, acquatiche, di "Finite Matter" si stagliano frizzantemente su accattivanti prestazioni strumentali.
I suoni sono abbastanza esotici e l'ascolto risente di un'autoproduzione "casereccia" che però dimostra esperienze elevate di songwriting che compensano (con qualche aggiunta) alcune piccole pecche. Una modesta ripetitività ("Crystalline Descent", "Cascades Of Decay") non gambizza il disco ma in aggiunta al fatto che il "corpus" sia strutturato un po' a casaccio (mi riferisco all'elenco delle canzoni) queste si rivelano entrambe critiche da muovere in funzione di un positivo aggiornamento. Le sperimentazioni in questo genere non hanno sempre esiti completamente valenti ma sono ugualmente interessanti per chi vuole approfondire la scena più stravagante del metal estremo. Vi sono piaciuti gli Shining norvegesi ma preferite una violenza coniugata più meccanicamente alle divagazioni di Egoist? Buttatevi sui Chromosome Needle sapendo che sono ancora ad una fase larvale che però ha tutte le potenzialità per sorprenderci in futuro. Lo streaming a questo proposito è offerto direttamente dalla band, seguite il link nelle informazioni se volete dedicare un ascolto.
P.S.: Per gli amanti dell'elettronica, la titletrack "Uterine Sun" è una piccola perla di dark ambient distorto elettronicamente! Per gli appassionati di progetti come Corpoparassita o The Third Eye Foundation sarà il dulcis in fundo.