lunedì 22 novembre 2010

SAMANDRIEL - Awakening


Informazioni
Gruppo: Samandriel
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/samandriel
Autore: Mourning

Tracklist
1. Holy Load
2. Trial By Terror
3. Initial Reality
4. The Mighty Seabeast
5. Demise Of The Seewitch
6. Harmonious Madness

DURATA: 27:14

I Samandriel vanno a rimpolpare quella folta schiera di female fronted band che hanno invaso la scena anno dopo anno, non tutte per fortuna sono deliranti tanto da considerarsi goth metal e a meno che il power non sia mai stato inventato e il growl da solo offra la spalla alle atmosfere gotiche non credo tali soluzioni possano bastare a definirle tali, certo, è il corsetto della cantante a fare la differenza scusate l'avevo dimenticato, altre invece non hanno ancora la maturità artistica per arrivare al cuore dell'ascoltatore, qualità che col tempo può essere guadagnata con fatica e non aumentando la dose di plastica insita nella produzione.
I ragazzi canadesi si posizionano in mezzo alle due realtà elencate, il primo ep autoprodotto "Awakening" non si schioda dal ripercorrere sentieri musicali conosciuti, è un discreto power sinfonico in cui le due voci, d'esecuzione operistica quella di Doneka e maschile in growl di Ryan (anche al basso), vanno talvolta incrociandosi con la prima comunque chiamata a reggere le sorti delle composizioni, nulla di nuovo ma anche gli standard hanno il loro perché nella vita.
Fra cavalcate maideniane e richiami evidenti al prog dei Symphony X e dei Fates Warning le tracce si lasciano ascoltare, impossibile non notare la somiglianza con tratti dei Nightwish dell'era Tarja e in alcuni frangenti la cosa si fa interessante.
Ho apprezzato il fatto stesso che, anche nella presentazione inserita su myspace, non abbiano evidenziato una dicitura gotica nel presentare la loro proposta:

"Samandriel is a 5-piece, female-fronted melodic heavy metal"

non spacciarsi per quello che non si è, come fanno in molti per vendere quattro copie in più, è segno di dignità artistica e di amare ciò che si fa e non quello che ne consegue.
In effetti di qualità positive quest'ep ne presenta soprattutto in un trittico, "Trial By Terror", "Initial Reality" e "The Mighty Seabeast", mostrando una buona esposizione degli stili chiamati a dar sostanza al sound e un uso dei synth che evita le grossolane uscite che sempre più invadono le nostre orecchie.
La band si esibisce anche in un discreto assolo in "Demise Of The Seewitch", è però la produzione ad essere a un livello inadatto da supportare una piena resa delle tracce.
Gli episodi ne risultano in parte gambizzati in quanto la voce maschile è troppo bassa nel mix, ci sono dei momenti in cui i volumi non proprio perfetti rendono la riproduzione caotica, se spingi sull'acceleratore e si forma caos la cosa non va.
Sulla questione legata al "dietro il microfono" si potrebbe dibattere per ore, a molti non piace il canto lirico ma è anche vero che ci sono donne che quando aprono la bocca riescono a sbalordire anche chi, come me, è sempre stato uno scettico in tal senso.
Il primo nome che mi viene in mente però non è quello dell'altezzosa Tarja bensì di una Sharon Den Adel che reputo personalmente la migliore nel panorama attuale nel ricoprire questo ruolo.
Doneka, la lead voice dei Samandriel, non è ancora a quei livelli ed è lyric oriented, c'è sicuramente da impegnarsi e definirsi, alle volte sembra un po' distaccata e mi ricorda la gelida finnica ma è ugualmente piacevole d'ascoltare soprattutto quando evita le forzature puntando su aspetti più delicati e leggiadri in cui la vena Sharon appare. Fra alti e bassi comunque il passo iniziale è compiuto.
Consiglio "Awakening" agli sfegatati delle sonorità sinfoniche e voci femminili annesse, i Samandriel hanno del buon materiale, trovassero anche i mezzi per affinarsi in modo da fornire competitività all'operato prodotto, potrebbero farsi strada nel mare di act che popolano la schiera di cui fanno parte, non ci resta che attendere notizie e nell'attesa si fa girare l'ep.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute