lunedì 26 agosto 2013

BRUTAL ASSAULT 2013


Informazioni
Festival: Brutal Assault 2013
Data: 07/08/2013 - 10/08/2013
Luogo: Fort Josefov, Jaromer, Repubblica Ceca
Autore: Istrice

Day One - Il Viaggio Della Speranza (mercoledì 7 agosto 2013)

Premessa: il nostro verso il Brutal Assault non è stato un viaggio, è stata un'Odissea. La decisione di visitare Berlino e Dresda in sequenza nei giorni che precedevano il festival, e soprattutto le decine di ore passate in coda, a quaranta gradi, senza aria condizionata, sulle autostrade tedesche, totalmente imbottigliate a causa di rotture del cemento dovute al caldo eccezionale registrato quest'estate nella germania centro-settentrionale e a una grottesca sequenza di incidenti che hanno minato il nostro cammino (come se tutti i tedeschi avessero deciso di schiantarsi nei giorni dei nostri spostamenti), ci porta in dono la totale distruzione fisica e psicologica ancor prima dell'inizio dei concerti, già di loro impegnativi.









Continua a leggere...

IT CAME FROM OUTER SPACE #16

J.S. BACH - The Art Of Fugue

Informazioni
Gruppo: J.S. Bach, eseguito da Wolfgang Rübsam
Titolo: The Art Of Fugue
Anno: 1993
Etichetta: Naxos
Autore: ticino1

Incontrai le fughe di Bach alle scuole medie e ne fui immediatamente impressionato. Il secondo contrappunto mi tocca ancora oggi, in particolare per la sua gravità, ampiezza e compattezza. Wolfgang Rübsam è un organista tedesco affermato e, anche se non sarà dotato del virtuosismo di Glenn Gould, interpreta gli spartiti in un modo che posso immaginare sia conforme all'idea originale di Bach. Le note scorrono pacate e non invadono l'udito, lasciando tempo all'ascoltatore per registrarle e digerirle. La Naxos è stata una delle prime etichette a produrre CD classici digitali al 100% (DDD) in grande stile, coprendo Brahms, Mozart, Vivaldi e altri ancora con delle confezioni box pratiche ed economiche. I puristi della musica classica avranno urlato "scandalo!", dopo avere storto il naso; come hanno osato collegare queste sonorità al digitale? Dopo tanti anni possiedo ancora parecchi di questi CD e, quando ne sento il bisogno, ripesco qualche registrazione per staccarmi dal mondo metallico o semplicemente per meditare un poco.









Continua a leggere...

SUMMONING - Old Mornings Dawn


Informazioni
Gruppo: Summoning
Titolo: Old Mornings Dawn
Anno: 2013
Provenienza: Austria
Etichetta: Napalm Records
Contatti: facebook.com/SummoningBand
Autore: Akh.

Tracklist
1. Evernight
2. Flamminer
3. Old Mornings Dawn
4. The White Tower
5. Caradhras
6. Of Pale White Morns And Darkened Eves
7. The Wandering Fire
8. Earthshine

DURATA: 1:06:38

I Summoning già da due decenni sono il più fulgido riferimento per tutti gli amanti del mondo tolkieniano o fantasy in ambito Black Metal. Fin dal loro esordio primitivo e ruvido "Lugburz", titolo che mi intrigò già dalla sua uscita, il concept dello storico duo si è mosso unicamente fra le lande oscure della Terra di Mezzo, creandosi con il passare del tempo legioni intere di orchetti seguaci, fedeli alle orchestrazioni sinfoniche che vagavano fra tempi agitati, luoghi misteriosi o battaglie senza mercé.

Continua a leggere...

EVILDEAD - Annihilation Of Civilization


Informazioni
Gruppo: Evildead
Titolo: Annihilation Of Civilization
Anno: 1989
Etichetta: Steamhammer
Contatti: Evildead, Box 3182, Alhambra, Ca. 91803 U.S.A.
Autore: ticino1

Tracklist
1. F.C.I. / The Awakening
2. Annihilation Of Civilization
3. Living Good
4. Future Shock
5. Holy Trials
6. Gone Shooting
7. Parricide
8. Unauthorized Exploitation

DURATA: 36:50

La copertina data al nuovo lavoro degli Evildead dal grande Ed Repka rispecchia le realtà dei nostri giorni. Le testate dei giornali non servono a rassicurare il pubblico. La guerra in Afghanistan sta finendo, il disarmo nucleare pare ancora essere lontano e la paura di catastrofi tecnologiche è onnipresente; sarà Bush, il nuovo presidente statunitense, in grado di portare un poco di calma a livello internazionale? Sarà il metal a salvare il Mondo?

Continua a leggere...

A MILLION MILES - What's Left Behind


Informazioni
Gruppo: A Million Miles
Titolo: What's Left Behind
Anno: 2013
Provenienza: Germania
Etichetta: Abandon
Contatti: facebook.com/AMillionMilesOfficial
Autore: Mourning

Tracklist
1. Death And Beyond
2. Broken
3. When Skies Fall Down
4. Seperation
5. Letter For You
6. Hold
7. A Million Miles
8. What's Left Behind
9. Dusk
10. Walk All Night
11. The End

DURATA: 44:08

I tedeschi A Million Miles: una promessa sulla quale puntare o una meteora già abbattutasi? Dopo un paio di messaggi su Facebook con la cantante Mona, ho ricevuto una copia del debutto "What's Left Behind", ma cercando informazioni anche sulla pagina di Metal Archives li ho trovati segnalati come sciolti. Che sarà successo?

Continua a leggere...

FAKE HEROES - Divide And Rule


Informazioni
Gruppo: Fake Heroes
Titolo: Divide And Rule
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Antstreet Records
Contatti: facebook.com/fakeheroes.band
Autore: Mourning

Tracklist
1. Jiddu
2. FH
3. Anthill
4. Beyond This Glass
5. Between Sounds And Noises
6. Stealing
7. Wise Man
8. Don't Believe Them
9. Reflection
10. Sense Of Gratitude
11. Need Of Light

DURATA: 43:03

Basta poco per dar vita a un grande album, basta pochissimo per rimanere bloccati nel purgatorio della mediocrità; è un passo breve quello che conduce da un lato o dall'altro di tale linea di demarcazione qualitativa e al giorno d'oggi le due sponde vantano un numero di frequentatori altamente elevato e interscambiabile. Ciò che voglio dire è che molte volte, soprattutto quando si parla di prime prove, giocarsela sul cosiddetto "sicuro" può divenire più rischioso di quanto si immagini. Questo è il caso dei Fake Heroes di "Divide And Rule" ("Divide Et Impera" inglesizzato).

Continua a leggere...

MESMERIZE - Paintropy


Informazioni
Gruppo: Mesmerize
Titolo: Paintropy
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Punishment 18
Contatti: facebook.com/mesmerizemetal
Autore: Mourning

Tracklist
1. It Happened Tomorrow
2. 2.0.3.6.
3. A Desperate Way Out
4. Monkey In Sunday Best
5. Midnight Oil / Within Without
6. One Door Away
7. Paintropy
8. Shadows At The Edge Of Perception
9. Mrs. Judas
10. You Know I Know
11. Masterplan
12. Promises [cover The Cranberries]

DURATA: 53:04

I lombardi Mesmerize sono una formazione che ha raggiunto nel corso degli anni la propria stabilità e ha trovato la via adeguata per far sì che l'eleganza e la genuina frenesia dell'heavy classico potessero convivere con la ruvidità e le attrattive istintive delle sezioni thrash. Ce l'hanno dimostrato in passato e continuano a farlo a distanza di quindici anni dal debutto "Tales Of Wonder" con "Paintropy", disco che è senza dubbio la loro produzione maggiormente evoluta e completa.

Continua a leggere...

WALKING CORPSE SYNDROME - Alive In Desolation


Informazioni
Gruppo: Walking Corpse Syndrome
Titolo: Alive In Desolation
Anno: 2013
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: facebook.com/walking.corpse.syndrome
Autore: Mourning

Tracklist
1. Minion
2. The Individualist
3. Walking Sacrifice
4. Pushing The Grey
5. Choke
6. Forsaken
7. Captive
8. Inhumanity

DURATA: 32:06

I Walking Corpse Syndrome sono una di quelle formazioni per cui vale ancora l'aggettivo "alternativo", poiché il sound del sestetto proveniente dal Montana ha acquisito una identità tale da evitare dispersioni o passaggi a vuoto nei brani, pur continuando a battere diversi territori sonori. Nel 2010 vi avevo presentato il loro secondo album "Narcissist", il 2013 invece porta il terzo lavoro intitolato "Alive In Desolation" che, oltre a un paio di novità a livello compositivo, ne fa segnalare alcune nella formazione, dato che mancano all'appello sia il cantante Michael Phlegm sia la tastierista Meredeath LaChryma.

Continua a leggere...

UR - Ur


Informazioni
Gruppo: Ur
Titolo: Ur
Anno: 2013
Provenienza: Germania
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: facebook.com/ur.doom.band
Autore: Mourning

Tracklist
1. Aurochs
2. Condor
3. Megaloceros

DURATA: 41:08

Gli Ur sono una nuova realtà appartenente all'ambito sludge-doom atmosferico proveniente dalla Germania che nasce dalla passione di altre due realtà già passate su Aristocrazia: parlo dei Chakrun e dei Seas Of Stone, recensite dal sottoscritto al tempo dello split condiviso. Il nome della band deriva da un gigantesco tipo di bestiame ormai estinto (dalla copertina non avrei escluso Uri, la divinità longobarda della neve e della caccia) e che a quanto pare, data la mole e il carattere tutt'altro che docile, sembra sposarsi bene col suono di questi musicisti.

Continua a leggere...

MISTY MORNING - Saint Shroom


Informazioni
Gruppo: Misty Morning
Titolo: Saint Shroom
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Doomanoid Records
Contatti: mistymorning.it - facebook.com/pages/Misty-Morning/28047488767
Autore: Dope Fiend

Tracklist
1. Saint Shroom
2. Jellotron

DURATA: 22:14

Per una serie di motivi che al lettore non interesseranno minimamente, la recensione di "Saint Shroom" arriva con due anni di ritardo rispetto alla data di uscita di questo maxi singolo, presentato sotto forma di 12", rilasciato dalla britannica Doomanoid Records. Il gruppo in questione sono i nostrani Misty Morning che, dopo un buon EP datato 2008, "Martian Pope", hanno sfornato nel 2011 il disco qui trattato, apripista per l'album di debutto e linea di raccordo tra il passato e ciò che allora era il presente della band.

Continua a leggere...

RED CAT PROMOTION (Alice)


Informazioni
Autore: Mourning

Foto: Lorenzo Desiati

Ogni tanto mi capita di divagare: intervistare le band è sempre interessante, ma è anche giusto dare spazio a chi si muove dietro le quinte producendole, promuovendole e sudando sette camicie per ottenere ciò che meritano. Non è la prima volta che lo faccio e oggi vedrò di approfondire l'argomentocon Alice Cortella, titolare della Red Cat Promotion.

Continua a leggere...

lunedì 19 agosto 2013

ABORYM - Dirty


Informazioni
Gruppo: Aborym
Titolo: Dirty
Anno: 2013
Provenienza: Italia
Etichetta: Agonia Records
Contatti: aborym.it
Autore: M1

Tracklist
1. Irreversible Crisis
2. Across The Universe
3. Dirty
4. Bleedthrough
5. Raped By Daddy
6. I Don't Know
7. The Factory Of Death
8. Helter Skelter Youth
9. Face The Reptile
10. The Day The Sun Stopped Shining

DURATA: 49:15

Tracklist Disco Bonus
1. Fire Walk With Us [nuova versione]
2. Roma Divina Urbs [nuova versione]
3. Hallowed Be Thy Name [cover Iron Maiden]
4. Comfortably Numb [cover Pink Floyd]
5. Hurt [cover Nine Inch Nails]
6. Need For Limited Loss

DURATA: 38:27

"Dirty" rappresenta il secondo disco della terza incarnazione degli Aborym, che vede Bård G. "Faust" Eithun e Paolo Pieri (noto anche come Hell:I0:Kabbalus) affiancare il leader Malfeitor Fabban, giunto invece al sesto album. Personalmente ho accolto con parecchia tensione queste nuove tracce, dopo che avevo fallito nel trovare la chiave di lettura per entrare in sintonia con "Psychogrotesque"; a mio avviso progetto ambizioso, dotato di soluzioni interessanti, ma troppo diluite in relazione agli elevatissimi standard del gruppo.

Continua a leggere...
Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute