lunedì 5 luglio 2010

OUTRAGE - Contaminated


Informazioni
Gruppo: Outrage
Anno: 2009
Etichetta: Maintain Records
Contatti: www.myspace.com/outrage666
Autore: Mourning

Tracklist
1. Mortal Agony
2. Exterminated
3. The Way You Die Is Suicide
4. Chamber Of Death
5. Soul Hunter
6. Annihilation
7. Splatter Of Blood
8. Switch Off The Pain
9. Down Inside
10. Chopped Into Pieces
11. In Our Souls
12. Killing Spree
13. Incertitude

DURATA 51:25

Il 2009 è stato l'anno di debutto per molti act, alcuni sono stati incensati, altri sono passati inosservati, qualcuno vale la pena di ripescarlo, altri meglio evitarseli proprio.
Fra quelli che non conoscevo mi sono imbattuto in "Contaminated", full della death metal band austriaca Outrage, i ragazzi hanno all'attivo un demo, uno split e un ep ma la sostanza vera, quella consistente, è racchiusa in quest'album.
Tredici tracce per una cinquantina di minuti di durata circa, ben composti miscelando richiami old school con una vena melodica importante ma che non snatura delle canzoni che hanno nella loro carica di matrice thrashy la spinta naturale.
Le coordinate di base vedono comunque attingere sia dalla scuola europea che da quella americana alternando spesso le sensazioni e gli stili con più che discreta riuscita e gusto.
Un buon calderone che vede sfruttare al meglio l'unione fra la genuinità creata e la fruibilità al limite col commerciale di alcune scelte, sono capaci di attrarre sia quando il piede spinge sull'acceleratore, sia quando gli attimi catchy si fanno presenti e così episodi come "Chamber Of Death", "Splatter Off Blood", "Killing Spree" e "Switch Off The Pain" fanno il proprio mestiere incidendo positivamente su una prova di per sé nel complesso ben congeniata.
Le chitarre di Manuel Berger e Gerhard Turk imbastiscono telai solidi, brevissime e melodiche le incursioni solistiche servono più ad affinare l'incedere che come vezzo o sfoggio, le basi messe in atto da Michael Mittendrein dietro le pelli del resto si muovono su tempistiche mai sparate mantenendosi compatte con le linee di basso eseguite da Erwin Forsthuber ben presenti nell'organigramma del sound.
Con il microfono ci pensa Markus Urstöger a fare la sua parte, una performance invidiabile quella del cantante, non forza inutilmente sviluppando un growl adatto alle varie soluzioni che gli Outrage si fanno carico d'usare, quando c'è da gridare stridulamente lo fa evitando però che divenga un costante quanto inutile orpello come spesso purtroppo accade.
"Contaminated" è un lavoro che non inventa nulla ma che ci ricorda che c'è gente concreta che pensa a sfornare del buon death metal al tempo stesso rimanendo sintonizzata con il periodo storico in cui vive, gli Outrage sono fra questi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute