lunedì 24 giugno 2013

VEIA / SORTILEGUS - Consecutio Temporum



Informazioni
Gruppo: Veia / Sortilegus
Titolo: Consecutio Temporum
Anno: 2012
Provenienza: Italia
Etichetta: Ogre Records
Contatti: Bandcamp Veia - Facebook Veia - Facebook Sortilegus
Autore: Akh.

Tracklist
1. Veia - Canto Di Battaglia
2. Veia - Culla D'Italia
3. Sortilegus – Spleen
4. Sortilegus - Transylvanian Forest

DURATA: 22:24

Oggi ci inoltriamo nelle viscere dei sotterranei metallici più puri, andando ad analizzare lo split fra due giovani gruppi che si orientano senza mezzi termini nei meandri profondi del Black Metal: più Raw e dalle tinte liriche Pagan i Veia (che prendono il nome dalla famosissima città-stato etrusca fra Toscana e Lazio), più classicamente norvegese la proposta dei Sortilegus.

Le danze le aprono i Veia con "Canto Di Battaglia", brano che sia per produzione che taglio della scrittura appare immediatamente affilato e aspro, il suono della drum machine forse penalizza un po' il tutto, risultando troppo meccanico e freddo; trattandosi però della prima uscita del gruppo, Haruspix Heliogabalus sicuramente ne farà tesoro per il prossimo lavoro. In definitiva, nonostante certi difettucci, un brano piacevole per chi è abituato al vetriolo di certo underground. Il riffing dal canto suo è asciutto e non lascia molti margini alla melodia spiccia, per quanto risulti molto mimale in alcuni casi, come succede in "Culla D'Italia" dove regna un particolare equilibrio fra la chitarra e il basso. Purtroppo non sempre sono riuscito a decifrare la proposta, vuoi per i suoni scelti vuoi per certi arrangiamenti negli stacchi che sarebbero dovuti essere più omogenei. Ad ogni modo probabilmente gli amanti di Ildjarn e affini apprezzeranno queste scelte. Molto ficcante e con un certo piglio distorto infine la voce, un vero paletto acuminato che possiede un taglio sinceramente estremo e a mio avviso potrebbe essere una buona base per il futuro prossimo.

Curioso il fatto che ci sia poca inclinazione a sperimentare il lato più folk? Ho chiesto al diretto interessato e mi ha spiegato che alcuni fiati etnici verranno inseriti per avvalorare maggiormente le tinte "esoteriche" e folkloristiche dei contenuti etruschi che vengono trattati, prendendo come musa ispiratrice certa musica dei Kawir. Attendiamo quindi fiduciosi i progressi di questo progetto che andrebbe seguito almeno per la convinzione e l'atipicità della proposta concettuale di nicchia.

Nella seconda parte dello split i Sortilegus mostrano due facce: da un lato la strumentale "Spleen" è maggiormente varia e dai tratti visionari quasi surreali per un gruppo black metal, riportandomi alla mente certe prime opere di Green Carnation e In The Woods... per l'approccio quasi progressivo; dall'altro lato in "Transilvanian Forest" esce allo scoperto il più puro spirito crudo del black metal, in linea con certi Darkthrone epoca "Transilvanian Hunger", le chitarre sono taglientissime e la produzione a volte si satura in eccesso, risultando così ostica per i "mosci" che non masticano questo tipo di scudisciate acustiche. Il brano in sé ha un gran tiro, essendo molto intenso sia nella proposta che nella interpretazione al limite dell'esasperato, il risultato sarebbe quello di un "Nattens Madrigal" degli Ulver sporcato ulteriormente nella produzione, ma mantenendone inalterato lo spirito primitivo.

La direzione sonora legata a Sortilegus è quindi sdoppiata ed entrambe le vie possiedono qualcosa di buono in seno, andrà ora compreso cosa Winter vorrà realizzare in futuro, magari riuscirà ad amalgamare al meglio le proprie influenze, andando incontro a suoni maggiormente Fleurety o Forgotten Woods, ma questo è ancora presto per poterlo dire.

In definitiva "Consecutio Temporum" è uno split dal taglio ruvido e feroce che fa uscire dalla tana due gruppi con ampi margini di miglioramento, è un lavoro che si dovrebbe possedere se si è estremisti del più radicale underground e che propone due complessi da rivalutare in futuro, in quanto potrebbero veramente sviluppare qualcosa di interessante e personale. Se non avete "correlazione dei modi", provate con i Veia e i Sortilegus, magari riusciranno ad ampliarvi certi orizzonti.”

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute