Informazioni
Gruppo: Athothep
Anno: 1995
Etichetta: Noise V Records
Autore: ticino1
Tracklist
1. Under The Black Wings Of The Battle Crow
2. Crying Havoc
3. Gateway To Infinity
DURATA: 9:09
Come meravigliarsi apprendendo che gli Athothep, nati nel lontano 1992, provenissero dal Canton Berna, ospitante la capitale svizzera? Scrissi già in altra sede che questo cantone è molto prolifico musicalmente. È stupefacente che proprio icone del metal estremo come gli Hellhammer/Celtic Frost, di Zurigo e i Samaël, vallesani, rappresentino fenomeni rari per i loro cantoni di origine. Il Canton Berna invece sforna un pacco di cantautori, musicisti e soprattutto gruppi metal che hanno più o meno successo, anche se in parte solo a livello nazionale. Ciò malgrado le formazioni più gettonate non appartengano necessariamente alla categoria normalmente considerata come pioniere del genere oscuro. Cito solo Darkspace e Paysage D’Hiver, i classici.
Il primo demo degli Athothep era un lavoro grezzo, ma non ingenuo e lontano dal black affascinato dalla Scandinavia. Affermerei piuttosto che si tratti di una registrazione tipicamente nostrana, con tocchi Samaëliani.
Questo 7”, ultima registrazione pubblicata prima dello scioglimento del gruppo, invece, è un miscuglio fra Svizzera e Scandinavia. Mentre l’idea di base è chiaramente casalinga, l’esecuzione in generale ricorda un poco i lavori di gruppi d’obbligo norvegesi. Le canzoni contengono strutture più calme alternate a parti veloci come si conoscono dal black tipico. La produzione è di buon livello per un’uscita “low-budget” della metà anni Novanta. Il tocco di “trueness” è dato dalla tiratura limitata a cinquecento copie, di cui possiedo quella con il numero 332.
Si tratta di un gioiello contenente tre pezzi da non perdere che si trova facilmente su Ebay a prezzi più che abbordabili.