lunedì 28 giugno 2010

PENSEES NOCTURNES


Informazioni
Autore: Mourning

Formazione
Vaerohn - Tutti gli strumenti

Siamo oggi in compagnia di Vaerohn, il creatore dei Pensees Nocturnes, benvenuto, come stai?

Vaerohn Abbastanza bene, grazie.


Cominciamo con una breve presentazione del tuo progetto per chi non lo conoscesse.

Pensees Nocturnes è una one man band che mi da l’opportunità d’esprimermi senza nessun altro vincolo se non la mia immaginazione. E’ veramente difficile lavorare in simbiosi con una band e le concessioni non sono facili se fatte in relazione all’arte. Questo progetto si basa su fondamenta Black Metal e approccia molte altre influenze che “calzino” con ciò che ho in mente. Non mi importa cosa si fa abitualmente. Non mi importa cosa vuole la gente. Pensees Nocturnes è l’immagine di ciò che io intendo musica, di ciò che io voglio veramente ascoltare. Composi la prima canzone "Flore" nell’agosto del 2008 e "Vacuum", il primo album, uscì nel 2009. In questa giornata di sole stiamo parlando di "Grotesque", il secondo album, rilasciato nel marzo 2010. Non credo che parlare di me sia rilevante per capire il mio progetto.


Da cosa deriva la scelta di Pensees Nocturnes come monicker?

La notte è il momento in cui stiamo diventando ciechi di nuovo, quando riviviamo questo periodo di evoluzione in cui gli esseri umani sui loro quattro sensi non potevano usare la vista per sentire il pericolo a venire. E’ un momento di insicurezza quindi di relatività. Solamente provate a stare su un prato di un posto che non conoscete e ascoltate "Grotesque" dall’inizio alla fine senza nessuna immagine né suono dall’esterno. Poi saprete cosa significa.


Com'è nato "Grotesque"? Qual è stata la scintilla che è scoccata dopo l'escursus musicale già vissuto con "Vacuum"?

La vita non ha un significato profondo, un obiettivo preciso, un’assoluta verità. Il fatto che le vite umane restino della loro quota di illusioni e sono condotte da una speranza senza fine è innegabile. Niente di ciò che facciamo ha un fondamento esistenziale a parte lo scorrere del tempo. Come se la vita si riducesse a tutto ciò che ci permette di dimenticare la vita... Ma nonostante questo vuoto dobbiamo “vivere comunque" e questo tipo di nichilismo permette di vedere la vita da un punto di vista completamente differente e cercare di creare qualcosa da questa assurdità, qualcosa che avete scelto, cosa che non ha bisogno di essere convenzionale o "normale". E' una battaglia persa quindi dobbiamo prendere in giro la vita e ridere a nostra condizione. "Grotesque" è un po' di tutte queste cose. Non ho davvero voglia di parlare più di "Vacuum", "Grotesque" seguito gli stessi concetti, ma con più tempo per tirarsi indietro e valutare questi pensieri.


Quali sono state le differenze a livello umorale che hanno caratterizzato questo nuovo lavoro rispetto al precedente?

"Vacuum" è stata la mia prima esperienza in termini di composizione, registrazione e mix e oggi mi sento meglio padroneggiare questi processi. "Grotesque" è più maturo e più simile a quello che sto cercando.
Penso che sia più complesso, in termini di composizione, come di concetti. Da un lato "Grotesque" va più in profondità sulla "mescolanza di tutto” ed è quindi più assurdo e ridicolo di "Vacuum" che è più comune se così posso dire. Ma d'altra parte ci sono parti più brutali e quindi pezzi di metal più estremo in "Grotesque", che in "Vacuum" essendo più in stile "Depressive Black Metal”. Quindi, per riassumere, direi che "Grotesque" è al tempo stesso meno grave e più grezzo, meno giusto e più sano rispetto a "Vacuum". Penso che i miglioramenti principali tra questi due album riguardino la produzione, la voce e la composizione, molto più originale e complessa.


L'album ha la propensione aa creare una connessione naturale con rappresentazioni di tipo non musicale come lo stile Burlesque e Gran Guignol, il cinema Burtoniano e la vena letteraria del romanticismo, aspetti che ho sottolineato in ambito di recensione. Quanto il rapporto con l'arte in genere ha influito sulla nascita dei brani e qual è il tuo background in ambito musicale?

Quello che ho sempre voluto fare con PN è utilizzare la musica come strumento per esprimere una questione più ampia. Non cercando di creare la musica più bella o potente.
Non cercando di fare il miglior Black Metal perché so più di altri che cos’è. La maggior parte del tempo nel metal estremo le persone sono guidate dalla musica, piuttosto che esserne padroni. Prendiamo l'esempio di anticristianesimo: onestamente con tutti i cambiamenti in termini di cultura e religione in Europa chi pensa veramente che sia ancora un problema importante d’affrontare? I musicisti non sono più artisti, sono solo burattini convinti di avere un percorso da seguire o altro. Perché l'arte non può essere ridotta ad essere gettato nello stampo come la maggior parte delle band Black Metal sembrano pensare.
"Transilvanian Hunger" è unico nel suo genere, "La Fontana" di Duchamp pure, ma riprodurli più di una volta tuttavia è solo puro plagio e totalmente inutile. Non mi diletto nella lettura di un libro che ho già letto così come comporre qualcosa che già so come comporre e suonare, qualcosa che già so suonare. Ho qualcosa da esprimere, da affrontare e poi compongo la musica che si adatta ad esso. E' il modo in cui si dovrebbe lavorare, non dire "ok voglio fare Black Metal, ora di cosa dovrei parlare? Altri trattano di questo, ok dovrebbe essere una cosa buona di cui parlare". Se chiamiamo arte materializzare un pensiero, dare una forma materiale a un'idea, PN può essere chiamata arte. Per quanto riguarda il mio background musicale non c'è molto da dire se non qualche anno di pianoforte presto dimenticato...


Come prende vita una tua composizione?

Io di solito parto da un concetto, un pensiero, e sviluppo la musica con l'idea di ciò che definirei uno scenario. A volte questa sequenza logica è guidata da un testo, a volte ne ispira uno. Non esiste una regola fissa. Appena lasciata la mia fantasia questa mi conduce quando l'ispirazione è qui. Penso che sia importante essere guidati dalle emozioni piuttosto che dal cervello durante una composizione (o più esattamente da entrambi, ma separatamente), è per questo che non mi censuro, anche se ho un testo da seguire. In un certo senso la musica esprime più precisamente delle parole cosa senti e provi e io non voglio mancare di questa particolarità. Quindi, nessuna regola, solo provare e vedere. Pertanto la composizione, la registrazione e il mixaggio sono portati allo stesso tempo ed è necessario un approccio quando si parla di sperimentazione.


Come hai realizzato le orchestrazioni di "Grotesque"? Ti sei avvalso dell'aiuto di una tastiera o di un computer o hai usato solamente strumenti reali?

Beh per una questione ovvia di mezzi finanziari, alcuni "strumenti" sono in realtà sintetizzati, in particolare l'orchestrazione e le parti del coro, con l'idea di non essere limitato dall’importanza materiale. Voglio solo seguire ogni linea guida e il fatto che non faccio alcun concerto con PN permette di creare qualcosa che non deve essere credibile. Io non penso ad un concerto quando compongo, come fare a mettere questo in scena, sarebbe una logica troppo restrittiva. Io vedo la musica come strumento per codificare ed esprimere qualcosa, non un modo per dimostrare a tutti quanto sono bravo.


I testi sono alquanto surreali e calzanti alla musica che proponi, quali sono le fonti da cui trai l'ispirazione?

Ho detto che uso la musica come strumento e i testi sono quindi una sorta di chiave per capirla. Potete trovare un sacco di riferimenti di Camus, Nietzsche, Werber, Hugo, Devos, Brassens... Ma è anche un modo per me di giocare con la lingua francese e di creare una sorta di puzzle.


L'artwork rispecchia il contenuto dell'album. I colori e i personaggi riprodotti sono surreali e alquanto grotteschi. E' così che interpreti la società in cui viviamo o è un mondo alternativo al nostro?

L'artwork è opera di Stephen Rothwell, un artista inglese che si evolve in un'atmosfera surreale e malsana. Ho pensato che questo tipo di combinazione strana e assurda si adattasse completamente all’universo Penseés Nocturnes, cercando di dare un altro punto di vista della vita di tutti i giorni fino alla fine, qualcosa che stimoli la riflessione. E' sempre stato l'obiettivo principale di PN cercare di mostrare un altro punto di vista sulla nostra vita, il nostro mondo, la nostra condizione. Una visione nominalista infatti. Immaginario, assurdità, l'originalità sono quanto PN rappresenta ed io non voglio limitare i pensieri degli ascoltatori con una immagine che corrisponde a qualcosa di già visto. E' lo stesso problema dei testi, cercando di far pensare la gente, ma senza convincerli. Cerco di spiegare, non di predicare bene e male. Il layout è stato realizzato da 3-Crosses.


Esiste una dimensione live per i Pensees Nocturnes? Se si, è supportata oltre che dall'aspetto musicale anche da uno visivo?

Spesso mi viene proposto di suonare dal vivo, ma non credo che il concerto sarebbe qualcosa di adatto per questa musica. Come ho detto, in realtà io non voglio ridurre PN ad una live band, perché sarebbe necessario per essere credibile, che riducesse di molto il numero di possibilità. Non voglio comporre con l'idea di essere limitato a questioni come il materiale o come farò a giocare a questo live? Quindi per il momento la priorità è la discografia della band. Che altro, non sono convinto di essere capace di condividere (qualcosa in generale penso) più di quanto non sono capace a condividere un album, e ho già altre band per quello...
Ecco perché non voglio perdere tempo a cercare di creare una line-up solo per interessi promozionali o di fare come ogni altra band.


Ho avuto il piacere di recensire anche il lavoro dei Valholl, formazione nel quali ricopri il ruolo di chitarrista. Qual'è la vera anima di Vaehron? Quella pagana o quella d'artista intelletuale ricercato?

"Intellettuale e raffinato artista". Hum... è necessariamente contraddittorio? In realtà il concetto dietro Valhôll non è il paganesimo in termini di fede, ma piuttosto una nostalgia della natura, rispetto al legame che abbiamo con essa oggi e non credo che sia in opposizione con PN. Tuttavia abbiamo qui due approcci totalmente differenti di musica, Valhôll è più un modo di vivere e giocare con gli amici.
PN è il progetto che avevo bisogno per sentirmi libero. Vi posso assicurare che l'uso di un progetto da solo è più veloce che avere a che fare con un sacco di individualità e punti di vista: è più spontaneo e coerente. Non devi convincere nessuno, concordare su qualcosa, per provare, per affrontare la quinta ruota... Certo a volte ci si può sentire un po' impazienti, perché è un sacco di lavoro ma è davvero piacevole sentirti del tutto master. L'altra ragione per eseguire un progetto solista è che è impossibile innovare quando ci si riduce a strumenti come due chitarre e un basso. Penso che usando soltanto (spesso inconsciamente) la scala armonica minore questo origini il fatto che tutti fanno la stessa cosa ancora e ancora e ancora. Come vuoi fare un qualcosa di nuovo se cominci restringendoti sulla scelta degli strumenti?


La tua musica fonde sinfonie, orchestrazioni e parti black metal. Ti senti parte della scena black metal francese? Pensi di aver dato un contributo ad essa?

Non mi vedo in questo modo da quando ho messo la musica prima di questioni collaterali (paese, musicisti, opere d'arte...) e in generale io preferisco giudicare le band, caso per caso e cercare di evitare una catalogazione, per quanto possibile. Penso che con lo sviluppo di Internet, questa nozione di cittadinanza non abbia più significato (in musica), quindi non sono particolarmente fiero di essere francese, anche se in realtà sembra che abbiamo una forte scena Black Metal. Io realmente non tendo ad adattarmi ad uno stile e quello che sono abituato ad ascoltare e seguire le stesse regole; non sono guidato da qualsiasi tipo di sciovinismo, solo dal mio modo di sentire la musica. Quanto al mio rapporto con la scena BM francese, sono coinvolto in Les Acteurs De L'Ombre, che oltre ad essere una etichetta organizza concerti regolarmente.


Com'è nato il sodalizio con Les Acteurs De l'Ombre Productions di Gerald?

Les Acteurs De L'Ombre è una organizzazione no-profit che è stata creata da Gerald al fine di organizzare concerti in Francia, soprattutto a Parigi, e sono abituato a dare loro una mano di tanto in tanto. Più tardi si è evoluta per essere anche una webzine e l'anno scorso Gerald ha abbandonato la funzione di presidente per creare anche l'etichetta LADLO Productions. Credo che tu possa capire che essere parte di essa rende del tutto naturale per me lavorare con loro. Da un lato è ancora una piccola struttura per cui non posso avere la stessa aspettativa che avrei con una etichetta più grande, ma d'altra parte questa situazione mi offre la libertà di cui ho bisogno. Io non sono sotto un contratto che mi dica cosa devo fare, l'obiettivo di LADLO Productions è sostenere la scena e non per fare soldi.


Che rapporto hai con chi segue la tua musica? Ci sono dei mezzi di comunicazioni diretti con cui ti presti alle loro domande o richieste?

PN non è un modo per essere messo in primo piano, quindi cerco davvero uno scambio, anche se ho sempre risposto correttamente ai messaggi che ricevo. Sono sempre felice di scambiare pensieri e idee in privato, ma è comunque qualcosa che riservo per i messaggi, le poche esperienze che ho avuto. Internet non è un modo per discutere correttamente con persone interessanti. L’intervista può essere anche un supporto interessante, in particolare quando il giornalista prende il tempo per leggere le altre interviste già fatte per chiedere qualcosa di nuovo su ciò che hai detto prima.


Quando non indossi i panni dell'artista, come si svolge la vita di Vaehron?

Non penso che parlare di me sarebbe molto interessante. PN non è una musica basata sull'immagine del suo autore, come potrebbe essere Shining o Marilyn Manson, per la quale i cantanti hanno il ruolo predominante. In PN il ruolo principale va alla musica. È come quando si acquista un libro di fantascienza con l'autore sulla copertina: onestamente che cosa ce ne importa circa lo scrittore?


Ringraziandoti per il tempo concessoci, a te l'ultima parola per un messaggio o un semplice saluto ai nostri lettori.

Grazie e i migliori auguri per il vostro futuro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute