lunedì 28 giugno 2010

FROZEN (ESP) - The Unborn


Informazioni
Gruppo: Frozen
Anno: 2009
Etichetta: Downfall Records
Autore: Mourning

Tracklist
1. Endless Circles Of Blood
2. The Unborn
3. Fallen Through The Spheres
4. My Soul Was Reaped - Enchanted Part II
5. Far Away From The Dawn
6. And Thus The Tyranny

DURATA: 34:42

La band spagnola Frozen dopo un periodo di stop riparte con il piede giusto nel 2009 firmando prima un contratto con la svedese Downfall Records che darà loro la possibilità di far uscire il full "The Unborn".
In realtà il materiale all'interno del disco viene ripreso dall'ep omonimo del 2007 con l'aggiunta delle due tracce inserite nel singolo dello stesso anno intitolato "Evoking Shadows Past".
Il tutto viene rimasterizzato e quindi nuova vita a un prodotto che già nella sua passata uscita aveva comunque lasciato indicazioni più che positive, il sound con cui si presentano è di stampo palesemente svedese, prende a piene mani dall'accoppiata Dissection e Naglfar con la formazione di Nodtveidt a farla da padrone come influenza principale.
I trentacinque minuti scorrono ripercorrendo le strade battute negli anni Novanta dai due act citati sfoderando un riffing gelido, ricco di sfuriate feroci che rimandano al periodo "Storm Of The Light's Bane" e anche se non vi è ancora un brano che raggiunga in pieno il valore della prestazione dei nordici, i Frozen si difendono più che bene mostrando d'avere piena conoscenza dello stile e di saperlo riproporre con grinta e piglio.
Le canzoni hanno comunque acquisito un maggiore spessore grazie al nuovo master, il basso ha finalmente valenza e la vocalità di Carnage non soffre più della copertura esagerata che i volumi sballati della produzione passata possedeva e che diminuivano l'affinità della voce con i brani, altro elemento che riacquista sostanza è la batteria ora prestante, incisiva e ben assestata.
Questi punti han fatto sì che episodi già validi come la titletrack "The Unborn" o l'opener "Endless Circless Of Blood" godessero di questa fresca e affilata rinascita, la più groovy "My Souls Was Raped - Enchanted Part II" e la corposa epicità di "Far Away From The Dawn" si fanno ascoltare adesso più che piacevolmente.
I Frozen si rivelano musicalmente come un nulla di nuovo all'orizzonte ma che ha le potenzialità e la voglia di guardare oltre i confini tracciati, a patto che gli spagnoli riescano a liberarsi dalle influenze gabbia che li rinchiudono all'interno di un calderone colmo di act possessori di discrete qualità ma nulla più.
Attendendo quindi una maturazione caratteriale, consiglio l'on air di "The Unborn" ai fanatici del sound made in Sweden, un ripasso non guasta mai.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute