lunedì 20 maggio 2013

GOLGOTHA - Dangerous Games


Informazioni
Gruppo: Golgotha
Titolo: Dangerous Games
Anno: 1984
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Goth
Contatti: realgolgotha.com
Autore: ticino1

Tracklist
1. Dangerous Games
2. Old England's Green
3. Air
4. The Great Divide

DURATA: 17:58

Questa recensione fa parte dell'articolo intitolato "New Wave Of British Heavy Metal - Una Retrospettiva".

NWOBHM e folk? Chi l'avrebbe mai detto! I Golgotha escono totalmente dai canoni dell'onda britannica. Appena udirete le prime note, capirete perché questa formazione non abbia nulla in comune con altre che celebravano il motto "sex, drugs & rock'n'roll". Certo, questo disco uscì tardi, nel 1984, rappresentando però un passo verso quella che sarebbe stata la scena metal attuale.

"The Great Divide", con i suoi cori, è una canzone che sorprende per la sua complessa naturalezza piena di energia. Le linee di chitarra sono varie e piene di sorprese, a volte con tocchi classici. La voce è un portento con i suoi cambiamenti di tonalità e potrebbe ricordare qui e là le qualità di un signore, ormai deceduto, che militava presso i Queen. "Dangerous Games" è un pezzo che spazia notevolmente tra i confini metal e quelli folk in maniera mirabile. È impossibile descrivere ogni singola canzone; ascoltate e stupitevi! Qui si passa dal granito alla tristezza pura.

Mi dispiace che questo lavoro non sia sfociato in un LP che, forse, avrebbe così ricevuto la meritata attenzione. Non so cosa dire di più. Questo disco è purtroppo una perla dimenticata che non è mai stata ristampata.

I Golgotha si dedicarono infine al rock progressivo e abbandonarono le loro radici storiche.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute