lunedì 28 marzo 2011

DOCTOR CYCLOPS - The Doctor Cyclops

Informazioni
Gruppo: Doctor Cyclops
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/doctorcyclopsband
Autore: Mourning

Tracklist
1. Angel Saviour In The Cannibal House
2. Night Flyer
3. My Revolution
4. Eileen O'Flaherty
5. Silver Serpent
6. Night Flyer (Live "Scaldasole Rock Fest")

DURATA: 32:00

Chi cerca trova, in un modo o nell'altro si riesce sempre a pescare nel mare internettiano un gruppo che abbia le carte in regola per cui l'istinto ti dica "questi devo ascoltarli".
Li avevo adocchiati da un po' i Doctor Cyclops poi non so per quale motivo li avevo messi di lato, una chiacchierata tramite e-mail con Thomas, loro amico e dei Last Barons, ed ecco che scatta il contatto.
Christian Draghi, uno dei fondatori del trio caratterizzato dal "vintage" sound seventies/stoner, si rivela essere una persona cordiale e con voglia di comunicare, un paio di informazioni su com'è nato il gruppo e nei giorni successivi m'invia la copia di "The Doctor Cyclops", ep che racchiude quello che sinora hanno prodotto, cinque pezzi e una prestazione live a completare il mini lavoro.
La ricerca su internet continua, leggo pareri molto favorevoli e mi soffermo su un articolo che parlando di una serata punta i riflettori sul fattore strumentazione, i ragazzi usano analogico/valvolare, ennesima conferma che la cura del particolare sia importante per dar vita al loro stile, perché? Perché i Doctor Cyclops sono di un'altra epoca musicale, lo spirito dei 70's è talmente vivido, palpabile che gente come Black Sabbath, Captain Beyond e in genere l'esoteric e horror rock di quei tempi siano stati nutrimento quotidiano per l'ispirazione compositiva.
Come si fa a restare impassibili alla felice apparizione dell'organo Hammond suonato da Enzo Draghi nell'opener "Angel Saviour In The Cannibal House", come non accorgersi di un sentore epico di primo stampo heavy in un gioiellino dal titolo "Night Flyer" e il filotto "My Revolution" e "Eileen O'Flaherty" che con il flavour bluesy e un groove old style ti fa pensare d'esser fortunatamente fuori da questa fottuta epoca digitale che uccide la musica, che bella scappatoia.
Il cinema sembra esser legato al mondo dei Doctor Cyclops, le atmosfere cupe alla Dario Argento non si sprecano, si amano (il monicker richiama alla mente il film del 1939, primo lungometraggio di fantascienza girato a colori) tanto che "Silver Serpent" viene registrata per essere inserita nella compilation a supporto del dvd della 20Th Century Fox "2012 L'Avvento Del Male", il pezzo è fantastico e ho personalmente riscontrato delle affinità con l'artista di Seattle Jerry Cantrell, alcuni passaggi sono molto sullo stile intrapreso dal chitarrista degli Alice In Chains con "Degradation Trip" pur rimanendo radicalmente ancorati al settantiano, signori che gran brano.
La mezz'ora è praticamente fuggita via, "Night Flyer" in versione live registrata durante lo "Scaldasole Rock Fest" vede in line-up l'attuale batterista Alessandro Dallera, il resto della tracklist è stato invece suonato dall'ex Luca Dedomenici.
I Doctor Cyclops sono quello che ogni appassionato di proto-doom e rock/stoner sogna, una combinazione genuina, non forzatamente ortodossa ispirata all'inverosimile e che dimostra una forte personalità, non mi sorprenderebbe vederli a breve termine firmare per una label importante, l'Italia con band simili non ha da dimostrare nulla a nessuno, può affrontare le sfide ad armi pari con chiunque.

I ragazzi avranno il piacere d'aprire il concerto niente meno che ai Blood Ceremony, una tappa importante per visibilità e qualità della musica che verrà espressa in quella serata, speriamo che qualche label li noti e punti decisamente su questi cavalli di razza nostrana!!!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute