Informazioni
Gruppo: Mercaator
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/mercaator
Autore: Mourning
Tracklist
1. Piercing
2. Sacrifice
3. Misantropy
4. Blind Faith
5. Copro
6. General Genital
DURATA: 3:45
Dalla gelida Siberia, precisamente dalla città di Omsk vicina al confine col Kazakistan e sorta sulle rive del fiume Om da cui trae il nome, giungono a noi i Mercaator.
Il trio composto da Datura (chitarra e pig squeal), Sobsna (basso e voce) e Arcticblast (batteria e programming) si cimenta in un death/grindcore che pur avendo durata minima, come potrete voi stessi constatare dato che i sei pezzi del demo "Sacrifice" non arrivano a coprire i quattro minuti, non sfrutta però la barbaria piacevole in alcune occasioni del mordi e fuggi lanciato in folle corsa, bensì ha un buon numero di soluzioni e varianti in faretra utilizzate con mestiere.
Vi sono cadenzato e blastato a sorreggere la cantilenante opener "Piercing", melodie e groove a condire la titletrack, un pizzico di rockabilly nella divertente "Misantropy" e ritmi quasi scanzonati che si fanno strada in "Blind Faith", tocca poi alla più scura e martellante "Copro" e alla punkeggiante "General Genital" posta in chiusura dare la botta finale al breve excursus sonoro.
Devo essere sincero, più che un demo sembra una raccolta di sampler, inizia e finisce subito ed è un peccato perché i ragazzi dimostrano d'avere delle belle idee e materiale che se fosse sviluppato in dimensione più ampia potrebbe ricevere consensi, così l'approccio per quanto genuino e godereccio (la produzione scarnissima, fredda e quel suono di basso grezzo sono fantastici) è limitante.
Gli amanti della scena death/grind diano una possibilità ai Mercaator e auguriamoci d'avere prossimamente una release più sostanziosa con cui rifarci le orecchie, da seguire.