Informazioni
Gruppo: Spelljammer
Anno: 2010
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/spelljammersweden
Autore: Mourning
Tracklist
1. Mountainside
2. Witcher
3. Nine
4. Rise Of The Sonic Surfer
DURATA: 25:06
Suono stoner/doom, "Dungeon And Dragons" e psichedelia da viaggione tutto in solo progetto? Nerd attitude all'ennesima potenza più addittivo freak in "mode on"? Non c'è da dire altro che godiamocelo.
Gli Spelljammer sono una formazione svedese nata nel 2007 dall'idea di due amici, Niklas Olsson (voce) e Robert Sörling (chitarra), che decisero di metter su la band durante un concerto dei signori Fu Manchu (dio mio quanto adoro questi geni), si unirono a tale avventura Cloffe Caspersson (basso) e Mattias Johansson (batteria) e in questo 2010 hanno rilasciato l'ep "Inches From The Sun" contenente quattro tracce dal sound vintage che riportano alla mente artisti quali Kyuss e Sleep su tutti e quindi quella matrice sabbathiana/desertica che tanto è cara alla scena di Palm Desert e affini, drogata come un gruppo di americani che si trastullano durante il fine settimana nella, ehm, "allegra" Tijuana.
Chitarre spesse e cicli di groove ipnotico fanno da presenza costante in canzoni di cui se non conoscessi la data di concepimento avrei potuto tranquillamente azzardare un ipotetico periodo che va dal 1990 al 1994, è allora inutile concentrarsi in un track by track, le caratteristiche che le rendono ottime rappresentanti del genere sono le più classiche e benvolute dagli assidui frequentatori del deserto e delle sue aspre e aromatizzate sonorità.
Venticinque minuti che per dirla alla Joshua Homme mandano un chiaro messaggio: "Go With The Flow", le uniche cose da fare sono alzare il volume, scuotere la testa in segno d'apprezzamento e organizzare al proprio fianco un tavolino con gli alcolici da consumare in pieno relax seguendo con orecchio ben teso e cervello preferibilmente dislocato in modalità trip avanzato le tracce.
Il party inizia con la prima e finisce con l'ultima nota di "Inches From The Sun" senza che un solo secondo vada sprecato, non dovesse bastare lo si rimette su più volte e il problema è risolto.
Se il disco degli Spelljammer si mantiene o per nostra fortuna ci regala dei momenti migliori di quelli che si riscontrano in quest'ep scappa fuori un diamante, grezzo sì, ma pur sempre un diamante, quindi segnatevi questo nome e scaricate i brani dalla pagina bandcamp dei ragazzi a cui vi rimando: http://spelljammer.bandcamp.com/.
Consigliato a chi ascolta le due formazioni citate in testa e gente come Acid King e Slo-Burn (John Garcia "ruleggia" sempre e comunque).
Copyright
Aristocrazia Webzine by http://www.aristocraziawebzine.blogspot.com/ is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.