lunedì 1 luglio 2013

ABORIORTH - Anchorite


Informazioni
Gruppo: Aboriorth
Titolo: Anchorite
Anno: 2012
Provenienza: Spagna
Etichetta: BlackSeed Productions
Contatti: blackseedprod.com
Autore: M1

Tracklist
1. I. (Existence / Delusion / Death)
2. II. (The Absolute / Decline / Black Light)

DURATA: 26:35

Nel mese di maggio Insanity vi ha presentato il secondo album degli spagnoli Aboriorth intitolato "The Austere Perpetuity Of Nothingness", primo per BlackSeed Productions, ed oggi il sottoscritto fa la sua conoscenza in prima persona di questo progetto grazie al mini cd "Anchorite", rilasciato dalla stessa etichetta nel settembre dello scorso anno. In linea col lavoro precedente, abbiamo a che fare con un black metal carico di odio e sofferenza, comunque non propriamente e totalmente "depressive".

I due maxi brani da tredici minuti di media sono suddivisi ciascuno in tre parti e dotati di atmosfere sempre negative eppure dalle sfumature differenti: troviamo così momenti carichi di sofferenza ("Existence") sottolineati dallo scream aspro e spietato, altri drammatici ("Delusion") dove si insinuano porzioni melodiche nel riffing ("Death") e ancora attimi funebri dal sapore doom (l'incipit di "The Absolute"). Al tempo stesso anche la ritmica si adegua, perciò scordatevi minuti interminabili scanditi tutti alla stessa identica maniera, accelerazioni furiose e rallentamenti sono all'ordine del giorno.

A cesellare il lavoro compositivo ci pensa infine la produzione ruvida, che valorizza l'approccio viscerale di Aboriorth, senza incidere negativamente sulle prestazioni dei singoli strumenti, basso compreso; mentre i testi sono un pugno nello stomaco contro la speranza di trovare un senso alla nostra esistenza.

In definitiva "Anchorite" è un mini piacevole, dotato della giusta cura anche sotto il profilo della grafica, che conferma Aboriorth come un progetto sincero e gradevole.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute