lunedì 15 luglio 2013

WONGRAVEN - Fjelltronen


Informazioni
Gruppo: Wongraven
Titolo: Fjelltronen
Anno: 1995
Provenienza: Norvegia
Etichetta: Moonfog
Contatti: myspace.com/wongravenmusic
Autore: Akh.

Tracklist
1. Det Var En Gang Et Menneske
2. Over Ødemark
3. Opp Under Fjellet Toner En Sang
4. Tiden Er En Stenlagt Grav
5. Fra Fjelltronen

DURATA: 32:37

Siamo alla metà degli anni '90, la Norvegia è divenuta la nuova terra promessa dell'estremismo Black Metal e cosa c'è di meglio di trenta minuti di Dark Ambient folkloristico per dar vita a un gioiello che ci faccia rivivere la forza, l'orgoglio e la natura indomabile del paese dei fiordi? La risposta sta in un'unica parola: Wongraven. Satyr tira fuori dal cilindro cinque episodi che definire solenni, cupi, epici, marziali ed esponenzialmente vibranti è riduttivo, insomma tira fuori un Capolavoro!

Voci di sottofondo ispessiscono aurore sonore superbe e timpani di guerra narrano di marce montane su per ghiacciai e ripide discese verso valle, dove riverberano fulgidi lampi di luci solari contrapposti a fitte e lunghe notti invernali, nelle quali le sferzate del gelo sono parte stessa del territorio. Chitarre acustiche delicate si fondono alle chitarre sintetizzate e linee di basso toccanti arrivano a emozionarci in posti profondi dell'anima, rivelando l'indole selvaggia della Scandinavia. Le piccole perle di Ihsanh al pianoforte passano così quasi in secondo piano rispetto al contesto generale e alla forza espressiva dell'atmosfera intrinsecamente medievale che permea tutto il disco. Ogni brano è un'opera magnifica che impersona lo spirito della madre patria.

"Fjelltronen" è un album che si staglia al di sopra degli stessi artisti che lo hanno reso vivo e che fin da subito ne diviene pietra miliare. Inchiniamoci di fronte alla grandezza della terra di Norvegia, inchiniamoci di fronte a questo Wongraven.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute