lunedì 8 luglio 2013

NO SUN IN SAN FRANCISCO - Principles And Particles

Informazioni
Gruppo: No Sun In San Francisco
Titolo: Principles And Particles
Anno: 2013
Provenienza: Losanna, Svizzera
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: facebook.com/nosuninsanfrancisco
Autore: Bosj

Tracklist
1. Stranglehole
2. Northern State Activity
3. Slow Burn
4. They Thought It Could Tame The Horsewill
5. The Great Failure
6. Mind The Axe, Care For Them
7. They Looked At Each Other Knowing JF Would Defeat Them All
8. Omega Void
9. Swelling Shores

DURATA: 54:26

Sempre pronti a dare un po' di visibilità a gruppi emergenti, ma stavolta la situazione è ardua. Il postino un bel giorno consegna un pacchettino, dentro il quale c'è una custodia di carta, di quelle bianche con il fronte trasparente, su cui è scritto a mano "No Sun In San Francisco", e il disco al suo interno, tutto colorato di giallo e nero, non riporta alcuna dicitura; questo è quanto. Scopro così che, senza preavviso alcuno, mi ritrovo in mano "Principles And Particles", debutto della formazione elvetica No Sun In San Francisco, appunto.

Al di là delle questioni relative al modo "disinformato" di promuovere una band tanto comune oggigiorno (che cazzo, dev'essere il recensore a dover scoprire cosa gli viene inviato? Facile poi lamentarsi di recensioni poco pertinenti...), veniamo al dunque: i cinque ragazzi francofoni navigano in quel mare post-math-hc / sludge / roba-di-quel-tipo sulla scia dei "soliti" Converge, Isis, Cult Of Luna e simili, e la band stessa nel novero delle proprie ispirazioni principali include anche gli aquitani Gojira e i "noisecorer" della Grande Mela Unsane.

Per essere un debutto, la qualità messa in campo dai cinque è più che apprezzabile: il disco è ben scritto, ben suonato e ben registrato in tutta la sua ora scarsa di durata, e nonostante la lunghezza, riesce a non scadere mai nella noia grazie ad un buon numero di soluzioni diverse tra loro. Su tutte, ovviamente, c'è la contrapposizione tra i momenti più concitati e in tempi dispari, in cui le due chitarre fanno un casino inimmaginabile seguendo spartiti marziani, e i classici momenti strumentali e atmosferici in down-tempo, magari con qualche riverbero ad amplificare le sensazioni di spazio e di vuoto.

Viste le premesse, è quindi più che ovvio aspettarsi brani dalla durata mediamente elevata: dei nove pezzi, solo tre sono sotto i quattro minuti, e uno in particolare è pressoché un interludio ("They Thought It Could Tame The Horsewill"). Tutti gli altri, tra i sette e i dieci minuti, svolgono al meglio il loro compito: la durata è infatti funzionale ai cambi di tempo, agli intrecci strutturali, ai mutamenti repentini e naturali che ciascun pezzo porta con sé.

Non mi è dato sapere, vista la scarsità di informazioni con cui il disco mi è arrivato, quale sia il contenuto testuale di "Principles And Particles", ma è indubbio che musicalmente parlando il gruppo possieda già una comprovata maturità. Certo, parlare di personalità e di carattere per il momento è prematuro, poiché il lavoro soffre ancora parecchio di una debenza smisurata nei confronti dei nomi di riferimento di cui sopra; il debutto dei No Sun In San Francisco per il momento è un seme piantato in un terreno fertile, adatto agli amanti del genere e a chi bazzica anche saltuariamente determinati luoghi sonori.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute