lunedì 15 luglio 2013

GOATCRAFT - All For Naught


Informazioni
Gruppo: Goatcraft
Titolo: All For Naught
Anno: 2013
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Forbidden Records
Contatti: facebook.com/goatcraft.texas
Autore: Mourning

Tracklist
1. Call Me Judas
2. Infinite Death
3. Journey To The Depths
4. Goat Will Riot
5. Gate I
6. Isolation Ripens
7. Vestibule To The Abyss
8. Laconism Of The Cosmos
9. Gate II
10. Everything Will Die
11. The Rape Of Europa
12. Consciousness Is A Disease
13. Hidden Track

DURATA: 50:22

Non mi era sinora capitato d'imbattermi nel progetto Goatcraft, del resto la creatura dello statunitense Lonegoat è di recente formazione (2010), con un paio di demo cd-r all'attivo, ma è questo "All For Naught", debutto targato Forbidden Records, a far sì che il suono "necroclassical" mi giunga all'orecchio. Già, "necroclassical" è il termine coniato dal texano per descrivere la sua musica: l'immaginario iconografico e gli scenari riconducono al mondo black metal, ma le note e l'impostazione scevra da ogni pulsione generata dal trio chitarra-basso-batteria, sostituiti integralmente dal pianoforte e dalle tastiere, rendono imperante il verbo della scena dark ambient neoclassica.

È un panorama seducente, nero lucente e in bilico tra il gotico decadente, l'orrifico e l'obliante nel quale il minimalismo è all'ordine del giorno, in cui l'artista in qualche occasione tende a essere leggermente pretenzioso, infilando in pezzi dalla durata contenuta quel passaggio che sembra essere in più; è anche vero però che le canzoni, pur "pretendendo", riescono ad ammaliare. In "All For Naught" è il fascino disturbante della solitudine a regnare, come se si fosse chiusi in una stanza dalla quale non si può e non si vuole scappare, con le azioni compiute e da compiere a ossessionare la nostra mente, i pensieri di un passato che continua a essere attuale, Lonegoat lo dice chiaramente: "Consciousness Is A Disease"; e più ci si addentra nel ricercarne il dettaglio che la riveli, più si corre il rischio di subirne le reazioni contrastanti.

I brani scorrono uno dietro l'altro, lasciando una scia emotiva intensa, ma di colorazione perennemente grigia che s'infittisce sino a divenire nera nei frangenti in cui l'atmosfera si elettrizza a causa di scansioni umorali nevrotiche, o in alternativa s'incupisce chiudendosi a riccio e quasi spegnendosi, riducendo il tutto a un bisbiglio tetro e inquietante.

Che i Goatcraft possano diventare quindi una delle vostre colonne sonore preferite? Beh, se in genere siete immersi in questo tipo d'ascolti, provarli non guasterebbe, non è detto che non possa capitarvi.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute