mercoledì 2 dicembre 2009

LIFE ILLUSION - Into The Darkness Of My Soul





Informazioni
Anno: 2009
Gruppo: Life Illusion
Etichetta: Blacksaw Records
Autore: Cupra

Tracklist
1. Intro - Into the Darkness of My Soul
2. Fog
3. As Blackness Fell Over My Eyes
4. Förevig Smärta
5. I Mitt Mörker
6. Tear My Heart Out
7. Standing Alone
8. End of the Line
9. Outro

DURATA 49:40



Una nuova realtà va a popolare la folta e florida scena Black metal svedese: si tratta di Life Illusion, progetto di Golgara al quale si affiancano alcuni session, tra i quali Skorrgh che si è interamente occupato delle vocals.
Il sound di “Into The Darkness Of My Soul”, l’album di debutto uscito per la Blacksaw Records, si discosta dalle movenze tradizionali del Black metal svedese. Il tutto viene giocato su distorsioni pesanti e taglienti che creano un possente muro sonoro: il blast beat è pressoché assente, sostituito da strutture ritmiche incalzanti e dalla accentuata monotonia, tali da risultare ipnotiche.
Il feeling che si respira per tutta la durata dell’album è quello di un tormento interiore insanabile, unito ad una forte senso di vanità del tutto: tutti gli elementi della musica di Life Illusion contribuiscono a tenere alta la tensione, incentivando ansia e sentimenti di odio e rivalsa. A prevalere sono atmosfere plumbee e cadenzate, interrotte da arpeggi sinistri e soffocanti e da qualche breve gelide sfuriata che riporta alla tradizione svedese di inizio anni ‘90. Un inesorabile ed inarrestabile effluvio di dolore e negatività sgorgano dalle note di Golgara, talvolta permeate da un’inclinazione maggiormente malvagia rabbiosa, come in “Tear My Heart Out”, brano tra i più rocciosi e allo stesso tempo ferali dell’album. Tra i momenti più annichilenti citerei “Förevig Smärta”, dotata di riffs ariosi e carichi di nero pathos capaci di suggerire una angosciosa attesa, e i dieci minuti di “As Blackness Fell Over My Eyes”, funerale della speranza e di qualsivoglia vitalità, il tutto riletto in chiave riflessiva ed intimista.
“Into The Darkness Of My Soul” è un affresco delle componenti dialettiche e sfaccettate dell’animo umano. E’ uno specchio del tormento interiore e della rassegnazione totale di un’anima che chiede l’oblio della sua consapevolezza. Se volete annegare in una viscosa palude di velenose emozioni, “Into The Darkness Of My Soul” fa al caso vostro.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute