domenica 20 dicembre 2009

DISEASE - Defeating Scheme - Becoming Divine





Informazioni
Gruppo: Disease
Anno: 2009
Etichetta: Independente
Autore: Mourning

Tracklist
1. Divine Scheme
2. Fallen We Are
3. Prison of Mind
4. Conquering Walls of Shambala
5. Big Water
6. Out of Human Form
7. Dust of Words
8. Circle Complete

DURATA: 30:33



Disease band proveniente dalla Lettonia che si cimenta in un metal sperimentale che si basa su un death/thrash tecnico dotato di evoluzioni ed innesti che ne arrichiscono la proposta.
Appena mezz’ora di musica che si snoda piacevolmente in otto episodi, la formazione è matura e sa cosa vuole dal suo creare, molte delle atmosfere ricreate portano indietro negli anni alla Gotheborg primi novanta quando gli At The Gates fra i maggiori innovatori del sound in chiave melodica con il loro primo disco “The Red In The Sky Is Ours” fecero assaporare il dolciastro uso del violino agli amanti del death metal, in molti ne rimasero stupiti, alcuni contrariati, altri ancora come me affascinati.
In effetti un’influenza di quel disco sembra esserci nel lavoro dei Disease, ascoltando brani come “Prison Of Mind”, “Conquering Walls Of Shambala” o “Dust Of Words” anche se molto più presente e meno stridente di quello degli svedesi la malinconia apportata da tale strumento alle già solide basi è orpello di cui potersi fregiare.
Tralasciando il violino quello che sotto si muove è di buona fattura, sia come tempistiche spesso non canonicamente legate ad uno stile più che ad un altro muovendosi dal thrash al death con semplicità estrema e sfruttando la buona vena compositiva di un chitarrista ispirato che gioca spesso con l’arco che gli fa da contraltare.
Un lavoro non semplice d’assimilare soprattutto se non si è aperti alla ricerca e alle variazioni ben lontane dai classici e canonici schemi.
Questi ragazzi hanno personalità e purtroppo poco risalto come spesso capita a piccole realtà che hanno poco sbocco, un peccato tenerli chiusi in un canto, band da seguire e approfondire.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute