domenica 6 dicembre 2009

SERPENT ASCENDING - Serpent Ascending


Informazioni
Gruppo: Serpent Ascending
Anno: 2009
Etichetta: Independent
Autore: Mourning

Tracklist
1. World Of Flesh On Bone
2. Serpent Ascending
3. The Enigma Unsettled
4. Endless Initiations

DURATA: 15:26

Dietro il monicker Serpent Ascending si cela un personaggio che è nella scena death metal ormai da tempo, parlo di Jarno Nurmi bassista di band quali Nerlich, Slugathor, Nowen.
Il suo ruolo è quello del mastermind unico in questo progetto che lo vede protagonista assoluto e che non poteva che riprodurre un sound a lui congeniale, un death old school venato di ritmiche thrash e passaggi lenti carichi di groove.
Il primo demo omonimo formato da quattro brani è un concentrato dell'esperienza acquisita negli anni nelle formazioni in cui milita o ha militato, trova una chiave melodica marcia e consistente inserita in composizioni corpose e frantuma ossa che sanno variegarsi e non rinchiudersi in fasi troppo statiche.
La velocità non è importante quanto l'atmosfera che le tracce riescono a ricreare, è un percorso personale di pensiero legato ad occultismo e satanismo dove la musica diviene il mezzo per l'ascesa ed espressione massima del suo compositore.
Quattro neri capitoli di un libro che vanno ascoltati più volte, nella loro semplicità apparente relegano spunti in secondo piano che vanno approfonditi e sarà il vostro orecchie a decidere quanto siano importanti al fine di trovare un feeling con essi.
Come inizio non c'è che dire, è alquanto interessante il progetto avviato da Jarno più che un demo lo definirei il tassello iniziale di un'opera più ampia, curioso dal proseguio di questo nero sentiero intrapreso.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute